Gli operatori telefonici nazionali stanno facendo davvero moltissima fatica a reggere l’incredibile ondata di accessi da parte degli utenti che, rinchiusi in casa con poco o niente da fare, si riversano in rete per trovare uno svago. I down purtroppo potrebbero diventare molto frequenti, ma allo stesso tempo si potrebbe sfruttare la nuova linea WiFi gratis diffusa sull’intero territorio italiano.

Questa nasce come esito finale di un progetto proposto direttamente dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE), con lo scopo di cablare una infrastruttura snodata su tutta Italia, garantendo libero accesso ad internet a coloro che si ritroveranno nelle vicinanze, ed in particolar modo ai futuri turisti.

 

WiFi Gratis in tutta Italia: il progetto è incredibile

Gli hotspot creati nelle varie regioni del nostro paese garantiranno una connessione stabile ed abbastanza rapida (si parla dell’ordine di 30Mbps in download), senza richiedere alcun tipo di pagamento.

L’utilizzatore potrà disporre indistintamente di uno smartphone Android iOS e non dovrà assolutamente attivare nessuna promozione. Per collegarsi verrà richiesta solamente la creazione di un account personale, utile per identificarsi ed accedere alla rete; fatto questo, tutto sarà in discesa.

Al giorno d’oggi sono oltre 2726 i comuni che stanno beneficiando del progetto, garantendo un servizio di continuità di connessione per oltre 7500 aree. Se incuriositi dal progetto, sappiate che potrete accedere all’elenco delle aree coinvolte direttamente dal link ufficiale Piazza WiFi Italia, cosicché potrete anche scoprire quali saranno le future location ad essere effettivamente aggiunte in tempi più o meno brevi.

Finalmente un buonissimo progetto atto davvero a migliorare la vita di molti di noi.

Articolo precedenteTim, WindTre e Vodafone in difficoltà: la rete rischia il down
Articolo successivoLa truffa delle assicurazioni: state attenti a questi siti