multe fedina penale

In un periodo in cui siete tentati di uscire per dare respiro alla vostra quarantena, sappiate che rnel caso vi fermi la polizia rischiate una multa che risponde al codice penale. I reati che coinvolgono il diritto penale possono essere puniti con una sanzione pecuniaria, ovvero un’ammenda che chiude il caso. Sebbene però si rischia soltanto di dover pagare una somma di denaro, ciò non significa che la condanna penale non lasci traccia sulla cosiddetta “fedina”.

Dunque, quando si parla di multa ricevuta per codice penale, la procedura viene scritta all’interno del certificato del casellario giudiziale, con la conseguenza che una persona avrà un precedente penale. Anche per questa ragione è importante capire come si può avviare l’estinzione della multa penale.

Il principale metodo per poter estinguere una multa penale e non pagarla è quello di ottenere la sospensione condizionale della condanna. Il giudice può infatti concederti la sospensione se ritiene che hai avuto una buona condotta successiva all’evento e dimostri che ti asterrai dal commettere altri reati.

 

Multe e ammende penali: cosa accade se uscite senza giusto motivo

Un altro modo di ottenere l’estinzione della multa penale è quello di non pagarla per dieci anni di fila, ovvero farla andare in prescrizione. Così come si può prescrivere un reato, allo stesso modo è possibile che si prescriva la condanna, ma i casi in cui ciò accade prevedono che la macchina giudiziaria non sia in grado di esigere la sanzione dal condannato nei tempi richiesti dalla prescrizione.

Tuttavia il precedente penale esiste, ma l’iscrizione è visibile solo alla pubblica amministrazione e all’autorità giudiziaria. Però esiste anche un modo per poter evitare che una semplice multa possa macchiarti la fedina penale tramite il ricorso all’oblazione penale. D’altronde una passeggiata in quarantena non può costarvi così tanto.

Con l’oblazione la persona imputata di un reato punito solo con l’ammenda può chiedere di definire il procedimento pagando una somma di denaro, impedisce che la sanzione pecuniaria inflitta al termine possa essere iscritta nel casellario: l’effetto principale dell’oblazione è estinguere del tutto il reato senza nemmeno si faccia il processo.

Il pagamento estingue il reato, impedendo che la fedina penale venga macchiata.

Articolo precedenteInfinity “gratis” per 5 mesi utilizzando Paypal: ecco cosa fare
Articolo successivoTIM rete fissa: forti rallentamenti nella velocità di fibra e ADSL