sms-2.0Gli SMS sono la prima forma di comunicazione mobile in assoluto anche se in molti hanno smesso di utilizzarli per via delle innumerevoli funzionalità offerte dalle piattaforme di messaggistica istantanea esistenti. Attualmente, però, le applicazioni come Whatsapp, Telegram o Viber hanno un nuovo sfidante, la versione SMS 2.0 ideata dal colosso di Mountain View.

SMS 2.0: la nuova versione della comunicazione mobile sviluppata da Google

Il colosso di Mountain View ha deciso di aggiornare gli SMS ad una nuova versione, una più innovativa e al passo con i nostri tempi. Tutti i consumatori con questa versione possono inviare non solo messaggi di testo, ma anche: documenti, contenuti multimediali e divertentissime GIF.

Questa nuova versione è disponibile attualmente in alcune zone della Francia e dell’Inghilterra e coloro che hanno testato gli SMS 2.0 sembrano apprezzare notevolmente le funzioni introdotte. Ad oggi si tratta ancora di una versione di prova che deve essere perfezionata, ma coloro in possesso di uno smartphone Android possono testarli scaricando la versione seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Scaricare la versione Beta dell’applicazione Messaggi Android;
  2. Scaricare Activity Launcher completamente gratuito.
  3. Aprire il menu dell’Activity Launcher e cliccare sulla voce All Activity per cliccare sull’opzione Messaggi.
  4. Disattivare il Wi-Fi, accedere al sottomenu e trovare la voce SET RCS Flags per selezionare l’opzione ACS URL e impostare il seguente parametro: http://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com.
  5. Nella voce OTP Pattern selezionare:Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6}).
  6. Chiudere l’applicazione Messaggi e riattivarla.

Ancora non si conosce la data di lancio ufficiale di questi SMS 2.0 e, difatti, con la versione beta potrebbero verificarsi alcuni problemi. La nuova e ufficiale versione di Google potrebbe arrivare molto presto anche in Italia.