medical ID app

Dopo l’avvento del coronavirus il Play Store continua a mostrare suggerimenti in formato di banner su alcune applicazioni che potrebbero in qualche modo essere utili in queste settimane. Strumenti come Medical ID che, a detta degli sviluppatori, possono aggiornarvi in tempo reale sul Covid-19 ed evitare il contagio.

Tuttavia presentare queste app con segni rossi, cerchi e punti esclamativi sul Play Store ha la stessa valenza di una promozione commerciale. Inoltre tanta evidenza mette solo in imbarazzo le istituzioni che del Coronavirus si occupano veramente, mentre le app generano solo confusione.

 

Medical ID: l’app android che ti aiuta nell’emergenze sanitarie

Dunque, la prima applicazione più cliccata in questi giorni è Medical ID, ovvero un programma che ci aiuta a conoscere il Coronavirus e da consigli per la propria igiene e protezione. Ovviamente quest’app non ha alcun legame con le istituzioni né ha qualcosa di strettamente legato al Covid-19.

Medical ID è un programma che raccoglie tutte le vostre generalità, da qualche consiglio pseudo medico vi aggiorna sulla lista degli ospedali vicini in base alla vostra posizione. In pratica non offre nulla che non possa già essere recuperato con le normali app di tutti i giorni. Ovvio che però il Coronavirus sta mietendo vittime soprattutto affette da infodemia, non certo per la febbre. 

Quindi, per chiudere, se sul Play Store appaiono questi banner allarmistici su app che risolvono i vostri problemi di certo non aiuta. Piuttosto aggiunge ulteriore preoccupazione sull’argomento e infesta gli smartphone con app che danno informazioni piuttosto banali.