SIM clonate: con questa truffa possono arrivare a svuotare il vostro conto

Gli ultimi colpi sono stati commessi proprio nelle ultime settimane: qualche utente infatti ho visto scomparire dal suo conto corrente migliaia di euro. Il tutto avviene grazie alla solita truffa delle SIM. Questa pericolosa truffa va infatti a basarsi sulla clonazione della scheda telefonica della vittima, la quale vide la rete del proprio smartphone finire in avaria. Gli utenti pensano che si tratti di un guasto improvviso, ma in poco tempo i pirati informatici riescono a prendere il controllo della scheda.

Infine anche il controllo del conto corrente viene acquisito, e proprio così sarà rapidamente svuotato. Il tutto è stato segnalato già diversi anni fa, ma ora la situazione sarebbe ritornato improvvisamente sotto la lente d’ingrandimento.

 

SIM clonate per rubare soldi dai conti correnti: in questo modo gli utenti vedono scomparire i propri risparmi

Una volta individuata la vittima e il suo numero di cellulare, i criminali riescono a forzare a distanza il telefono per capire il numero, credenziali e tutti i dati bancari. Il tutto avviene mediante l’utilizzo di uno spyware, un’applicazione che riesce a permettere tutto questo. Nella seconda fase infine i criminali realizzeranno un documento d’identità falso intestato alla vittima, presentandolo in un centro assistenza per chiedere la nuova scheda telefonica.

Spesso e volentieri il complice dei centri in cui si fa questa richiesta risulta complice dei truffatori. Quando la nuova SIM viene consegnata ai truffatori la vecchia scheda in uso viene disabilitato. Dopo i pirati chiedono all’assistenza telefonica della banca o magari tramite SMS i nuovi dati di accesso al conto corrente.

Articolo precedenteWhatsApp: la truffa che sfrutta il nuovo Virus, ecco a cosa stare attenti
Articolo successivoIPTV: gli utenti con Sky e DAZN pirata rischiano carcere e sequestri