scandalo auto Honda Renault Ford Toyota

Nel corso del 2019 le note aziende automobilistiche Ford e Renault sono state colpite da gravi problemi che, di fatto, hanno causato non pochi disagi ad oltre 400.000 automobilisti in tutto il mondo. Con l’arrivo di Gennaio 2020 le acque sembravano essersi calmate ma, a quanto pare, la situazione è degenerata nuovamente. In questo caso, però, ad essere state colpite da nuovi scandali sono le vetture di Toyota e Honda, due aziende Giapponesi ormai leader nel settore automobilistico. A quanto pare i problemi sembrerebbero essere legati a gravi malfunzionamenti del sistema degli Airbag. Scopriamo di seguito i dettagli.

Toyota e Honda: milioni di automobilisti a rischio per un grave problema agli airbag

Secondo quanto riportato dai vertici di Toyota, molteplici vetture presentano un pericoloso guasto al sistema di apertura e gonfiaggio dell’airbag nel caso di incidente. A quanto pare, infatti, un’interferenza elettrica scatenata al momento dell’impatto sembrerebbe bloccare l’Airbag all’interno dello scatola, impedendone cosi la fuoriuscita. I veicoli maggiormente colpiti sono i seguenti:

  • Corolla immatricolate nel periodo compreso tra il 2011 e il 2019
  • Matrix immatricolate tra il 2011 e il 2013
  • Avalon, ibride e non, immatricolate tra il 2012 e il 2018

Toyota fa però sapere che è già a lavoro su un filtro anti-interferenza che permette di evitare il problema sopracitato

Per quanto riguarda Honda, invece, la situazione risulta essere più delicata. A causa di un’eccessiva pressione presente nel sistema degli Airbag, infatti, quest’ultimo rischia di scoppiare, facendo schizzare di fatto le parti della scocca in metallo all’interno dell’abitacolo. Fortunatamente, però, il problema sembrerebbe essere legato esclusivamente ai veicoli commercializzati negli USA e in Canada, prima del 2001. Ecco quindi di seguito le vetture incriminate:

  • Accord immatricolate tra il 1998 ed il 2000
  • Civic immatricolate tra il 1996ed il 2000
  • CR-V immatricolate tra il 1997ed il 2001
  • Odyssey immatricolate tra il 1998 ed il 2001
  • EV Plus immatricolate tra il 1997 ed il 1998.
Articolo precedenteDiesel addio: guerra persa contro elettrico, sconfitti dal motore H2
Articolo successivoNetflix annuncia Suburra 3, le nuove puntate arrivano sulla piattaforma