aggiornamento DVB-T2 Italia

Grazie all’arrivo della rete 5G di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia gli italiani hanno la possibilità di usufruire di un nuovo standard di digitale terrestre. Come già preannunciato diversi mesi fa, l’arrivo di questa nuova tecnologia avrebbe introdotto diversi cambiamenti e, fra i tanti, anche lo standard di digitale terrestre ha subito dei cambiamenti.

Tutti i consumatori che sono in possesso di una televisione hanno la possibilità di guardare i canali Mediaset e Rai in una qualità nettamente migliorata, ultra HD. Inoltre, il nuovo standard di digitale terrestre, il DVB T2, offre agli utenti dei nuovi canali.

DVB T2 ufficiale: ecco le novità a riguardo

L’arrivo di questo nuovo standard è in lavorazione perché l’introduzione è prevista in modo graduale. Difatti, i lavori hanno tempi ben precisi e che devono essere rispettati perché entro Luglio del 2022 tutte le zone italiane devono godere del DVB T2. In molti non sono molto contenti di questo arrivo, o almeno quelli che sono in possesso di una televisione piuttosto datata. Purtroppo, secondo le direttive comunicate, le televisioni che non vantano un codec hevc non possono supportare il nuovo standard costringendo, così, gli utenti ad acquistare una nuova televisione o un decoder di ultima generazione.

Per quanto riguarda i canali nuovi, invece, è possibile trovare i canali 100 e 200 in seguito ad una risintonizzazione della lista dei canali. Basta indirizzarsi alle impostazioni della televisione con l’aiuto del telecomando ed effettuare una ricerca canali.
Per scoprire l’idoneità della propria televisione basta effettuare una ricerca in rete digitando il nome del modello e verificare i requisiti perché fra le tante deve comparire la voce codec hevc.

Articolo precedenteSignal: chiamate e messaggi segreti su Tim, Wind, Vodafone e Tre
Articolo successivoTIM, dopo mesi gli utenti finalmente potranno utilizzare questo servizio