Contatori modificati: in questo modo in molti non pagavano luce e gas

Uno dei trucchi più utilizzati per avere un risparmio su quella che è l’elettricità o sul gas, è la manomissione del contatore. Risultano moltissime le persone che in Italia hanno scelto di fare proprio questo: manomettere il proprio apparato di misurazione per non pagare la bolletta.

Le indagini condotte la scorsa estate hanno portato all’arresto di tantissime persone a Roma, città nella quale sono state effettuate anche molte perquisizioni. In questo momento c’è da dire che tale situazione è estesa in tutta Italia, con diversi metodi. C’è dunque chi utilizza un semplice magnete che rallenta il normale decorso del contatore o addirittura chi sceglie di agire sul proprio apparato al suo interno manomettendo il sistema.

 

Contatori manomessi: ecco in che modo gli utenti riuscivano a non pagare luce e gas ogni mese senza particolari problemi

Molti utenti sono finiti in manette dopo alcune indagini che hanno portato a perquisizioni locali e personali. Secondo quanto emerso, gli utenti in questione sarebbero stati trovati in possesso di punzonatori, rilevatori e contatori di riserva.

Ora tutti rischiano la reclusione oltre che una multa enorme. Alcuni di questi non pagavano la bolletta della luce e del gas da tempo, fingendo di non essere stati in casa per mesi e mesi. Ecco i vari tipi di truffa in questo caso:

  • l’allacciamento abusivo direttamente sui cavi della rete elettrica pubblica;
  • collegamento al cavo di alimentazione appartenente ad un altro utente che senza sapere, paga automaticamente l’utilizzo abusivo;
  •  rottura del sigillo distributore per manomettere il contatore;
  • la manomissione del contatore con una resistenza o con l’utilizzo di un magnete;
  • la manomissione del contatore mediante modifica software.
Articolo precedenteAddio Bollo auto e Canone Rai: ecco tutte le brutte novità sull’abolizione
Articolo successivoIliad, per risolvere le anomalie di rete 4G basta questo semplice trucco