WhatsApp: attenzione, questo SMS svuota il conto agli utenti TIM, Vodafone e Iliad

WhatsApp rappresenta il luogo virtuale d’incontro per eccellenza a livello mondiale. A certificare questo dominio nelle ultime settimane c’è un grande dato: ogni giorno oltre due miliardi di utenti sono impegnati tra una conversazione e l’altra.

La popolarità di WhatsApp è una certezza per chi vuol raggiungere in ogni momento ed in ogni luogo i suoi cari. Tuttavia, alcune volte, questa popolarità può trasformarsi in un vero boomerang.

 

WhatsApp, l’SMS pericoloso sta spaventando gli utenti della chat

Ad approfittare del seguito della piattaforma ci sono numerosi malintenzionati. Proprio questi malintenzionati nelle ultime settimane stanno facendo circolare questo SMS pericoloso. Questo il testo del messaggio: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. 

Alla conclusione dell’SMS tutti i destinatari troveranno un link. Come ovvio, l’obiettivo degli hacker che si celano dietro tale inganno è quello di spingere i lettori al click del link. L’operazione che si viene a configurare, in questo caso, è la classica operazione di phishing: grazie al link, i cybercriminali provano a ottenere le credenziali degli utenti. Queste stesse credenziali, poi, saranno utilizzate per i più svariati motivi, dalla vendita per fini pubblicitari alla creazione di profili fake. 

Per questo SMS pericoloso ora in circolazione valgono alcune norme di buon comportamento che già abbiamo sottolineato in precedenza. Dinanzi a testi volutamente provocatori e allarmisti su WhatsApp, è bene eliminare ogni contenuto. Nel caso particolare, inoltre, è bene ricordare come WhatsApp non comunichi con gli utenti via SMS.

Articolo precedenteWiFi, miliardi di dispositivi a rischio spionaggio: nuova vulnerabilità
Articolo successivoBosch e Human Horizons: il futuro delle batterie delle auto elettriche