SMS

L’uso degli SMS è andato a scemare nel momento in cui nasce l’era del social, in cui gran parte dei possessori di uno smartphone prediligono le varie piattaforma di messaggistica istantanea. Nel proprio App Store o Paly Store è possibile scaricare gratuitamente molte applicazioni note come per esempio: Telegram, Whatsapp, Messenger, Viber, e via dicendo. Tali piattaforme sono utilizzate perché offrono innumerevoli vantaggi e Whatsapp, tanto per citarne una, ha 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e i messaggi scambiati in tutto il mondo ogni giorno superano una quota di circa 60 miliardi. 

Tornando all’argomento principale, quello degli SMS, le novità sono tante. Il colosso di Mountain View sta sperimentando una nuova tipologia degli Short Message Service, molto più innovativa e al passo con i tempi.

Gli SMS sono 2.0 grazie a Google: ecco quali sono le novità. 

Ad oggi non si conoscono i tempi previsti per il rilascio ufficiale di questa tecnologia, però, per ora gli sviluppatori stanno svolgendo alcuni test riguardanti il corretto funzionamento e il tasso di gradimento. Questa nuova tecnologia sono gli SMS 2.0 e ad oggi sono attivi in alcune zone della Francia e della Gran Bretagna.

Il colosso di Mountain View ha deciso di introdurre un sistema RCS (Rich Communication Services) che, come il predecessore SMS(Short Message Service) gli utenti non necessitano di una connessione Internet per scambiare un messaggio. Google, inoltre, ha deciso di introdurre delle funzioni presenti anche nelle varie piattaforme precedentemente citate come per esempio: scambiare contenuti multimediali, divertenti GIF, documenti, e tanto altro. 

Come attivarli

Per tutti i consumatori che vogliono provare la nuova versione anche se non quella ufficiale perché ancora rilasciata, possono seguire i seguenti passaggi:

  • Scaricare la versione beta dei Messaggi Android;
  • Scaricare il launcher gratuito Activity Launcher;
  • Disabilitare la connessione Wi-Fi se attiva;
  • Trovare la voce SET RCS Flags dal menu Messaggi;
  • Scegliere la seguente opzione e poi inserire il seguente parametro: ACS Ur e inserire “https://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com“.
  • Scegliere Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6}) alla voce OTP Patter;
  • Chiudere l’applicazione e riaprirla.
Articolo precedenteho Mobile: tariffa con minuti ed SMS illimitati e 70GB a soli 5.99€
Articolo successivoVolantino MediaWorld: prezzi in caduta libera e grandi offerte