Secondo una recente ricerca Market Model Tracker effettuata da Omdia, iPhone XR di Apple è stato lo smartphone più popolare nel 2019. Con più popolare intendiamo il dispositivo più venduto durante i 12 mesi.

Secondo Omdia le spedizioni sono state circa 9 milioni in più rispetto ai 37.3 milioni di unità del secondo in classifica, trattasi sempre di un dispositivo Apple, iPhone 11. Scopriamo insieme la classifica nel dettaglio.

 

Apple iPhone XR è stato lo smartphone più venduto nel 2019

Come appena specificato, al primo posto troviamo iPhone XR di Apple, con 46.3 milioni di unità vendute, al secondo posto iPhone 11 con 37.3 milioni di unità. Sul terzo gradino del podio troviamo il primo dispositivo Samsung ad occupare questa classifica. Stiamo parlando del Galaxy A10, che va a completare la top 5 insieme al Galaxy A50 e al Galaxy A20.

iPhone 11 Pro Max si è posizionato solamente sesto, con 17.6 milioni di spedizioni, seguito da iPhone 8 con 17.4 milioni. Nel complesso Omdia ha stimato che le spedizioni di iPhone siano complessivamente diminuite del 4.6% nel 2019, rispetto all’anno precedente. Nonostante questo calo, che viene attribuito all’aumento dei prezzi, Apple continua ad occupare i primi posti della classifica.

Ecco le parole di Jusy Hong, direttore delle ricerche e analisi degli smartphone presso Omdia: “Apple ha costantemente occupato la prima e la seconda posizione nella classifica globale delle spedizioni di smartphone, posizioni che ha mantenuto per oltre cinque anni consecutivi. Il costante dominio su questo fronte è tanto più notevole se si considera che gli aumenti di prezzo di Apple hanno causato lo scorso anno un calo complessivo delle spedizioni di iPhone“.

Articolo precedenteVolantino Comet rilancia la sfida a Unieuro con nuovi prezzi bassi
Articolo successivoLucifer 5 è un addio: l’ultima stagione arriva su Netflix