Il lancio è atteso per la stagione natalizia, eppure, di PlayStation 5 sono state già confermate alcune caratteristiche. Sappiamo, per esempio, che la prossima console di casa Sony sarà alimentata da una CPU x86-64 Ryzen Zen2 octa-core, supportata da una scheda grafica Radeon RDNA.

E ancora, sappiamo che la nuova PlayStation sarà provvista di un SSD ad altissima velocità, che supporterà il Blu-Ray Ultra HD con una capacità massima di 100 GB, che presenterà un’unità per l’elaborazione audio 3D, un output video in 8K (ancora non è chiaro se la console sarà in grado di eseguire giochi in 8K o piuttosto permetterà la riproduzione di immagini e video in questa risoluzione) e, soprattutto, che sarà retrocompatibile. Ma cosa significa, esattamente, che PlayStation 5 sarà retrocompatibile e cos’è la retrocompatibilità?

PlayStation 5 e retrocompatibilità, facciamo chiarezza

Con il termine retrocompatibilità indichiamo una funzione grazie alla quale una nuova console è in grado di eseguire e supportare software (giochi e programmi) e componenti hardware (un controller, per esempio) dei modelli precedenti. In altre parole, se una console è retrocompatibile, ciò significa che sarà possibile, con essa, giocare anche a titoli originariamente progettati per una console più vecchia (PS4, PS3, ecc), senza dover attendere per una eventuale edizione remastered.

Forse in molti ricorderete che il primo modello della PlayStation 3 fosse retrocompatibile con PlayStation 2 e PlayStation One, ed era dunque in grado di eseguire i titoli più vecchi. Con PlayStation 4, Sony ha voluto attuare una nuova strategia offrendo il servizio ad abbonamento PlayStation Now. Questo permette di giocare in streaming, dalla propria PlayStation, a numerosi titoli tra cui anche uscite del passato disponibili per PS2 e PS3.

Ora, nonostante Sony abbia confermato la retrocompatibilità di PlayStation 5, non ne ha in realtà svelato nel dettaglio le modalità di funzionamento. Sappiamo, però, che la console sarà retrocompatibile con PSVR e la maggior parte dei giochi PS4. Stando ad alcune voci, la prossima console potrebbe supportare anche titoli più vecchi, ma al momento Sony non ha ancora confermato né smentito tale ipotesi.

Articolo precedenteOppo, il suo prossimo smartwatch potrebbe includere Wear OS
Articolo successivoOnePlus 8, le foto trapelate mostrano un design simile a OnePlus 7T Pro