4G

La connessione 4G di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia continua ad essere sottoposta a continui controlli per via di alcuni problemi. Purtroppo, la connessione di quarta generazione presenta alcune vulnerabilità nel ramo della sicurezza che permettono agli hacker di effettuare innumerevoli attacchi colpendo tutti i consumatori che utilizzano la connessione.

Agli hacker risulta molto facile attaccare le loro vittime se in possesso di attrezzature specifiche. In particolare, l’attacco che spaventa maggiormente è uno solo e permette di prendere il possesso del dispositivo e di tutti i dati all’interno.

Connessione 4G tra vulnerabilità e attacchi hacker: ecco cosa rischiano gli utenti

A scovare queste vulnerabilità sono un gruppo di ricercatori che hanno accuratamente analizzato la connessione mobile. Dopo le ricerche hanno cercato gli eventuali attacchi da parte degli hacker scovando quello più pericoloso che prende il nome di Alter Attack.

I ricercatori mettendosi nei panni degli hacker hanno scoperto che con delle attrezzature specifiche e costose possono prendere, addirittura, il pieno possesso dello smartphone senza che le vittime se ne accorgono. Le attrezzature sono necessarie per sviluppare una falsa cella 4G a cui far collegare lo smartphone della vittima per indirizzarlo dopo pochi istanti ad una pagina web dannosa.

Se gli hacker riescono a far collegare lo smartphone della vittima alla falsa cella 4G da loro creata riescono a prendere il possesso dello smartphone e ad effettuare innumerevoli operazioni. Un attacco molto pericoloso perché contenuti multimediali, documenti, mail importanti, chat Whatsapp e molto altro potrebbero andare nelle mani degli hacker in qualsiasi istante.

 

Articolo precedente3G: ecco perché TIM, Wind, Tre e Vodafone lo vogliono spegnere
Articolo successivoAssenza di segnale sul vostro smartphone: la vostra SIM è stata clonata