virus video chiamate WhatsApp

WhatsApp è di gran lunga la chat di messaggistica più popolare nel mondo. Gli ultimi dati ben certificano il dominio di WhatsApp su tutti i rivali o pretendenti tali: da poche settimane il servizio ha raggiunto la quota record di due miliardi di utenti.

La popolarità della piattaforma quindi non ammette alcun tipo di dubbio. C’è da dire però che spesso proprio questa popolarità rappresenta una sorta di boomerang per tutti i clienti.

 

WhatsApp, un messaggio pericoloso sta minacciando tutti gli utenti

Anche in questi gironi, stando alle segnalazioni ricevute, continua a circolare un SMS davvero pericoloso. Il contenuto del messaggio recita testualmente: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. 

In allegato a questo messaggio vi è anche un link. Il testo provocatorio ha il ruolo di catalizzare l’attenzione proprio su questo link. Gli utenti che cliccano sul collegamento, infatti, aprono praticamente le porte dei propri dai personali agli hacker.

L’azione che viene qui presentata è un tipico episodio di phishing. Sfruttando il collegamento del link, i cybercriminali cercano di rubare informazioni riservate  utenti, per poi utilizzare le stesse o per scopi promozionale o anche – questo il caso peggiore – per creare dei profili fasulli.

Ribadiamo ancora una volta quello uno dei consigli già dati in passato. Alla ricezione di questi messaggi ogni utente non dovrebbe aver alcun dubbio nell’eliminare ogni comunicazione. Si deve tenere in considerazione anche che WhatsApp non contatta i suoi utenti direttamente via SMS.

Articolo precedenteGoogle rinnova inaspettatamente gli SMS: è guerra con WhatsApp e Telegram
Articolo successivoWi-Fi gratis: nuova sfida per il 5G di Tim, Vodafone e Wind Tre