Lo smartphone è un elemento di distrazione che costantemente utilizziamo durante le nostre giornate e talvolta distoglie la nostra attenzione dalla realtà circostante. Questa cosa, che già di per sé non sarebbe positiva, quando accade durante un viaggio in macchina in cui siamo alla guida, è assolutamente intollerabile. È risaputo che utilizzare lo smartphone mentre si sta al volante è contro la legge, ma quali sono attualmente le multe e le sanzioni che puniscono questa cattiva condotta?

Multe, punti e ritiro patente: ecco come funziona

Mentre fino a non molto tempo fa la multa per essere colti in flagrante a utilizzare gli smartphone alla guida, andava da un minimo d 161 a un massimo di 647 euro, oggi questa multa è arrivata ad aumentare da un minimo di 422 euro, a un massimo di addirittura 1.700 euro. Pertanto, è molto più salata di quanto non fosse prima. Da aggiungersi a questo fatto, c’è da considerare oltretutto, la decurtazione dei punti sulla propria patente che al momento attuale sono solitamente 5.

Nei casi peggiori, è previsto il ritiro della patente. Questo non accade la prima volta in cui si viene scoperti a infrangere la legge, ma il rischio è molto alto già dalla seconda volta, in cui il sequestro può arrivare fino a tre mesi. Al fine di evitare che una cosa del genere capiti, la cosa più sensata da fare è munirsi di auricolari, tenerne uno in un orecchio e lasciare l’altro libero, è per nessuna ragione avere le mani impegnate con lo smartphone se siete alla guida e in movimento.

Articolo precedenteYoutube: utenti in pericolo, attenzione al nuovo virus in circolazione
Articolo successivoTorna in Vodafone con minuti illimitati e 50 GB a 7 euro al mese