Nel mondo della messaggistica istantanea oggi imperano senza alcun dubbio tre servizi su tutti gli altri: WhatsApp, Messenger di Facebook e Telegram.

I tre colossi – di cui due appartenenti all’ecosistema di Menlo Park, mentre l’altro rappresenta un fulgido caso a parte – sono ormai diventati, insieme alle direct di Instagram, lo spazio maggiormente utilizzato dagli utenti per la comunicazione veloce.

A ben vedere, quindi, nessuno di questi servizi può essere in qualche modo riconducibile a Google. La casa di Mountain View infatti non è mai riuscita a creare una proposta seria ed innovativa che potesse quantomeno tentare di far concorrenza alle chat attualmente più usate.

Un tentativo c’è stato con una piattaforma chiamata Hangouts, ma se non ne avete mai sentito parlare, non c’è da biasimarvi: l’esperimento di è rivelato un totale fallimento su più fronti.

Eppure oggi potrebbe cambiare il mercato della messaggistica istantanea grazie ad una nuova introduzione da parte di Big G: attualmente in fase sperimentale in Francia e Gran Bretagna, la trovata geniale consiste nel ridare vita agli SMS.

SMS 2.0 di Google: arriva Chat sui dispositivi Android

La nuova idea di Google potrebbe andare a tappare quella voragine esistente nel proprio ventaglio di servizi e che corrisponde alla mancanza di una chat. E sarà proprio Chat il nome della rinnovata app per i messaggi, che da essere semplici SMS diventeranno smart consentendo contestualmente l’invio di foto, video, documenti, gif e qualsiasi tipo di media, nonché contatti e condivisione della posizione.

Tutti gli elementi, insomma, che ad oggi si ritrovano come basi nelle chat di messaggistica, che però avranno il vantaggio di essere incorporati nella stessa app dello smartphone e permetteranno di comunicare tra dispositivi Android.

Articolo precedenteSIM Top Number: se avete una di queste SIM potreste avere 14000 euro
Articolo successivoTIM, Vodafone, Wind e TRE: come eliminare i VAS dalla SIM