SMS meglio di WhatsApp Una pioggia di messaggi in arrivo su WhatsApp sta per finire nella spazzatura dopo la scoperta degli SMS 2.0. La grande “G” di Mountain View se ne è inventata un’altra. Pensando al successo del concorrente Facebook ed alla supremazia indiscussa per numero di utenti Android ha deciso di rilasciare una versione aggiornata dei messaggi di testo. Primo errore! Non saranno soltanto messaggi di testo. Si parlerà di chat. Anzi se ne è già iniziato a parlare visto che abbiamo la procedura per provare la funzione in anteprima assoluta sul telefono. Andiamo per gradi a scopriamo tutto ciò che si deve sapere.

 

SMS e chat non sono più due corse diverse: in arrivo la nuova app Google

Grazie al supporto del 2G e del suo ampio range di copertura gli SMS continuano a vivere anche in un 2020 fatto di intensi cambiamenti. Arriva il 5G eppure continua a camminare a testa alta la rete di seconda generazione, ora in uso per chiamate e messaggi ma anche per gli SMS 2.0. Sono l’alter ego di WhatsApp (o di Telegram). Consentono di inviare contenuti di ogni genere come foto, video, sticker, audio, vocali e molto altro. Non sono ancora disponibili se non in Francia e Gran Bretagna ma molti scelgono un sistema per attivarli segretamente prima del rollout ufficiale.

  • Installa la nuova Beta dell’app Messaggi Android
  • Scarica ed installa il launcher gratuito Activity Launcherdisponibile qui
  • Disabilita la connessione WiFi
  • Dal menu “Messaggi “del launcher troviamo la voce Set RCS Flags
  • Scegliamo l’opzione ACS Ur ed impostiamo il parametro: “https://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com“.
  • Alla voce OTP Pattern scegliere: “Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6})”.
  • Chiudere l’app Mesasggi e riaprirla
  • Le modifiche verranno salvate

La prova del funzionamento avviene da Impostazioni Messaggi >  Funzionalità Chat che visualizza lo stato di connessione al nuovo servizio. Tutto fatto. Siete riusciti ad accedere al nuovo profilo chat per device Android?

Articolo precedenteVoalntino Esselunga: sconto importante sullo smartphone Xiaomi
Articolo successivoInstagram: il trucco per aumentare i follower grazie agli Hashtag