Wi-Fi gratis

I gestori telefonici Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia da tempo combattono le offerte telefoniche low cost degli operatori virtuali, ma a quanto pare arrivano delle nuove sfide per le aziende telefoniche. Molti consumatori potrebbero abbandonare la connessione mobile 3G/4G o 5G perché in Italia è finalmente disponibile la connessione Wi-Fi a costo zero.

Si tratta di un progetto sviluppato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Mibact e approvato già qualche mese fa. Ecco i dettagli nel paragrafo successivo.

Wi-Fi gratis: la nuova connessione è gratuita e illimitata

Il progetto prende il nome di Piazza Wi-Fi Italia e i lavori per introdurre questa nuova connessione sono già iniziati, così da dare ai consumatori la possibilità di navigare in rete gratuitamente al più presto possibile. Coloro intenzionati ad utilizzarla possono accedere alla connessione tramite degli impianti hotspot, installati nelle zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti. Di conseguenza, potrebbero trovarsi nelle piazze più famose, alle fermate dei pullman, nelle stazioni, e così via.

I collaboratori di questo progetto non finiscono qui, perché ad offrire il suo contributo è Infratel Italia che ha deciso di ideare e sviluppare un’applicazione apposita: WiFi°Italia°it. Per collegarsi alla rete, infatti, è necessario anche scaricare l’applicazione che non presenta alcun tipo di costo ed è disponibile per qualsiasi dispositivo Android o Apple.

Una volta scaricata è necessario effettuare una registrazione dei dati personali così da accedere ad una mappa che indica l’hotspot più vicino in base alla propria posizione. A quanto pare, le zone in cui questa connessione Wi-Fi gratuita è disponibile sono alcune delle Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria.

Articolo precedenteWhatsApp, parte il roll out di questo aggiornamento atteso da anni
Articolo successivoBatterie del futuro: diamanti, grafene ed energia nucleare