huawei p40 pro

Nonostante l’attrito con il governo Trump e la conseguente dipartita da Google, Huawei può vantare un anno finanziario 2019 da record e già si vocifera che il lancio della nuova gamma di device P40 trainerà il colosso cinese verso altri successi nei bilanci.

Mettendo però un po’ di carne al fuoco, i nuovi Huawei P40 sono già accreditati come smartphone dell’anno in barba agli sforzi di Samsung di riguadagnare il trono del mercato con la famiglia di Galaxy S20. Indiscrezioni vogliono che, oltre al modello base, ci sarà anche un P40 Pro e un Pro Premium Edition con cinque fotocamere nella parte posteriore.

Sappiamo già che sui device Huawei non saranno presenti i servizi Google e tutte le principali app del Play Store, ma l’azienda ha assicurato che non ne sentiremo la mancanza.  Ad ogni modo presto ne sapremo di più, poiché l’evento di presentazione è stato fissato per fine marzo 2020.

Huawei P40 batterà Samsung con 7 fotocamere e il grafene

Le armi sfoderate da Huawei P40 per battere iPhone 11 Pro e Galaxy S20 partono da un hardware molto potente rappresentato dal Soc Kirin 990 con tecnologia 5G, da 8 a 12GB di RAM e tagli di storage interno da 128-256-512GB. Il display invece dovrebbe avere una diagonale di 6,7” OLED con risoluzione QuadHD+ e un refresh rate a 120 Hz. Infine, il lettore per le impronte digitali sarà posizionato sotto lo schermo.

Ma il piatto forte del nuovo top di gamma sarà il comparto fotografico, poiché se nella parte anteriore ci saranno due fotocamere, una principale da 32 MP e una grandangolare da 8 per selfie ricchi di profondità, nella parte posteriore ci gusteremo quattro o cinque fotocamere da urlo: una principale 64 MP, una lente grandangolare da 20 MP, obiettivo periscopico con zoom 10x e un sensore 3D ToF per la profondità di campo.

Infine, l’ultima indiscrezione è un fulmine a ciel sereno: pare che Huawei P40 avrà una batteria al grafene, tecnologia più leggera, sicura, dalla maggiore autonomia. La batteria presente sul P40 Pro dovrebbe essere da 5.500 mAh, e se ci fosse il grafene parleremo di un battery phone che caratteristiche da smartphone premium.

Visto il taglio dei servizi Google, il mercato ipotizza che il prezzo di listino sarà compreso tra gli 850 e i 950 euro, il che renderebbe la famiglia del P40 gli smartphone migliori nel rapporto qualità-prezzo.

Articolo precedenteAndroid Auto dice addio agli utenti: l’app sparisce dal Play Store
Articolo successivoCoronavirus: come difendersi dagli hacker e dall’infodemia