Offerte SIM svuotano creditoGli operatori telefonici hanno perso miliardi di euro nel corso dell’ultimo decennio. A causa di offerte low-cost e dell’ingresso in campo di operatori come Iliad sono stati costretti a rimodulare le proprie tariffe. Noi clienti ne abbiamo tratto sicuramente vantaggio ma per i gestori è stato un duro colpo agli affari.

Nel corso di questi anni hanno tentato in tutti i modi di rimettersi in pari con varie strategie. Si sono conosciute le tariffe a 28 giorni per le quali si può chiedere il rimborso per la telefonia fissa e mobile. Ma più di ogni altra cosa si sono visti i servizi a pagamento in grado di consumare automaticamente tutto il credito delle SIM.

 

Credito delle SIM addio: le offerte nascondono un trucco per consumare tutti i soldi

La sfiducia dei consumatori verso gestori come TIM, Wind, Tre e Vodafone imperversa dopo la scoperta dei VAS. Questo acronimo indica una categoria di servizi speciali che vengono tariffari extra-soglia oltre quanto stabilito per il canone mensile delle promo. Ciò significa che in qualsiasi caso andremo a pagare qualcosa. Può essere dovuto alla presenza di opzioni come contenuti hot, musica, sfondi, suonerie, oroscopo e tanto altro ancora.

Si cade nella truffa nel momento in cui clicchiamo per sbaglio su un banner pubblicitario oppure un annuncio generico. A partire da quel momento il gestore attiva in automatico il servizio opzionale registrando il nostro personale numero di telefono. Tale modalità di attivazione non è specificata nel contratto ma esiste ormai da parecchi anni.

La cosa che possiamo fare è contattare l’operatore tramite i canali ufficiali. Si procede alla revoca della sottoscrizione per mezzo dei numeri gratuiti o dei canali social e delle applicazioni mobile. Il risultato è che si ottiene la disattivazione perpetua delle sottoscrizioni in abbonamento con restituzione dei soldi nel caso in cui si inoltri la richiesta entro 24 ore dal rilevato prelievo indebito.

Articolo precedenteMessaggi senza connessione: ecco come Google rivoluziona gli SMS
Articolo successivo3 Italia: la promozione da attivare subito solo online