internet satellitare

Presto avremo una connessione internet proveniente dallo spazio, e tale tecnologia sarà l’alternativa perfetta dove falliscono le reti ADSL e fibra ottica di TIM, Iliad, Wind 3 e Vodafone. Una tecnologia per tutti gli utenti che devono fare i conti con l’impossibilità di non poter sfruttare una connessione illimitata ad alta velocità.

Nella vostra casa è prevista l’installazione di un impianto domestico per effettuare il collegamento con l’infrastruttura satellitare, la quale a sua volta trasmetterà il segnale a una stazione terrestre detta NOC. In aggiunta, sarà sufficiente procedere con l’installazione di una parabola a scelta del cliente.

I dispositivi per realizzare tale impianto sono di solito concessi direttamente dall’operatore con cui si va ad attivare una nuova offerta Internet satellitare. Il provider garantirà anche un servizio di installazione professionale per agevolare l’intero processo di configurazione e messa a punto della connessione stessa.

 

Internet dallo spazio: la connessione che sfida 3G, 4G e 5G

Per usare questo tipo di internet serve per forza una sottoscrizione ad abbonamenti simili a quella delle altre tipologie di offerte per la casa. Ma se una connessione internet satellitare può garantire prestazioni più che soddisfacenti e senza vincoli, però c’è da fare i conti con un paio di limiti tecnici. 

Il problema di questa tecnologia è la latenza, poiché se per il 5G si parlerà di attese sotto il millisecondo, e per le attuali connessioni ADSL o fibra si tratta di pochi istanti superiori, per l’internet satellitare si parla anche di un valore vicino a 500. Una connessione assolutamente impossibile per i gamer.

A questa tecnologia vanno i meriti di portare la rete veloce dove altrimenti non sarebbe possibile. Per quanto riguarda i progetti futuri, Facebook o Google hanno in serbo delle sorprese, mentre una copertura di tutto il pianeta si sta per raggiungere grazie a SpaceX e al progetto Starlink. La creazione di infrastrutture satellitari nella bassa orbita terrestre riduce il tempo di ritardo della connessione di cui abbiamo discusso sopra.

Articolo precedenteTIM: utenti infuriati, arrivano nuovi aumenti sulle connessioni
Articolo successivoWhatsApp, a Febbraio niente più chat su questi dispositivi