Si sa, la tecnologia corre velocissima e l’informazione ancora di più. Gli utenti che leggono i giornali cartacei stanno diminuendo sempre più, in virtù delle letture sui siti online dei propri argomenti preferiti. Pensiamo alle testate di informazione tecnologica, o di news dal mondo, ma ancora: di divulgazione scientifica o di cucina. I nostri attuali smartphone (o tablet) diventano veri e propri centri multimediali indispensabili per ogni operazione quotidiana (e non). Google questo lo sa bene, pertanto ha pensato di realizzare due servizi pensati proprio per chi necessita di notizie “fresche” e in tempo reale. Parliamo di News e Trends. Ma come funzionano i due portali?

Notizie Tech Gratis?

Si possono seguire tutte le nostre notizie di scienza a tecnologia direttamente tramite la pagina ufficiale di Google News cliccando sul tasto Segui.

Google News e Trends: cosa sono e come funzionano?

Google News è il sito che consente agli utenti di ricercare le notizie per ambito, per categoria utilizzando il meccanismo tipico dei telegiornali mattutini. Il portale funge infatti come una grande “prima pagina” di giornale, dove vengono riportate le notizie principali per argomento, provenienti dalle testate più blasonate. In più sul sito, ci sono due filtri, NewsCasts e NewsStand, che permettono di visualizzare soltanto le news dei siti più autorevoli oppure di visualizzar indistintamente tutte le info.

Infine arriviamo a Google Trends, uno strumento ideato e pensato dal 2006, utile per analizzare il Web e scoprire le più ricercate key-words in tempo reale. Possono inoltre essere mostrate gli articoli in base all’area geografica di interesse, in base alla lingua e a molti altri parametri. Si può quindi personalizzare al massimo la ricerca per offrire la migliore esperienza utente al consumatore “affamato” di conoscenza.

Articolo precedente“Dona un soldo al tuo Witcher” approda su Apple Music e Spotify
Articolo successivoPassa a Wind: minuti, SMS e 100 GB a 11,99€ solo per alcuni clienti