Assicurazioni online

Le assicurazioni online sono attualmente la principale scelta di tantissimi utenti dato che offrono polizze assicurative a prezzi super low cost. Diversi malfattori, purtroppo, notando questo incredibile successo riscosso hanno deciso di ideare una nuova truffa.

Le segnalazioni da parte dei consumatori colpiti sono state molto utili perché hanno permesso di studiare accuratamente il metodo messo in atto dagli hacker. Difatti, nella maggior parte dei casi utilizzano le campagne phishing.

Assicurazioni online: ecco la nuova truffa in circolazione

Gli hacker hanno utilizzato il metodo delle campagne phishing per colpire le loro vittime: un metodo con il quale riescono ad inviare falsi messaggi sotto un falso nome.

Per concludere questo attacco correttamente è necessario utilizzare delle attrezzature apposite che permettono agli hacker di mandare falsi messaggi utilizzando una denominazione e un logo di un ente famoso e affidabile. Spacciandosi per la compagnia assicurativa online, gli hacker riescono a raggirare le loro vittime e fargli attivare la super promozione imperdibile proposta nella mail.

Nella maggior parte dei casi, la promozione super low cost è disponibile per un tempo molto limitato proprio per affrettare le vittime ad attivarla inserendo tutti i dati personali necessari. Inoltre, questo tipo di messaggi malevoli possono essere riconosciuti da un piccolo ma importante dettaglio: il metodo di pagamento.

La mail richiede dei pagamenti un po’ sospetti poiché la vittima deve effettuare una ricarica su postepay o su un conto online. In questi casi, i pagamenti non sono tracciabili e gli hacker non riescono a farsi beccare.

E’ importante non sottovalutare questo tipo di messaggi e non essere troppo frettolosi nell’accettare una proposta che apparentemente sembra essere imperdibile. Meglio accertarsi di ogni singolo particolare, prima di effettuare un pagamento e perdere tutti i soldi.