Truffa rimborso TIM Sono davvero numerose le aziende vittime di tentativi di frode online, il cui nome è stato utilizzato dai cyber-criminali per spacciare come ufficiali e affidabili comunicazioni del tutto fittizie capaci di ingannare gli utenti allo scopo di sottrarre i loro dati sensibili e prosciugare i loro risparmi. Anche gli operatori telefonici in alcune occasioni sono stati colpiti da tentativi di phishing rivolti ai loro clienti. Una delle mail diffuse dai malfattori proprio nelle ultime ore, infatti, nasconde la truffa presentandosi a nome di TIM;  comunicando, a clienti e non, di avere la possibilità di riscuotere un rimborso di 37,00 euro.

Phishing: nuova email truffa i clienti TIM proponendo un rimborso!

 

Come è possibile notare, la mail può facilmente trarre in inganno anche gli utenti più esperti per via della grafica abbastanza fedele e curata. Ma è bene prestare la giusta attenzione ed evitare di cadere in trappola. I cyber-criminali sono ormai soliti perfezionare sempre più i loro attacchi. Infatti, anche in questo caso a prima vista la mail potrebbe apparire come ufficiale. In realtà l’intento dei malfattori è quello di ottenere dati importanti, tra i quali le credenziali di accesso alla carta di credito o al conto corrente, infatti, la comunicazione riportata è del tutto falsa.

Cliccando sul link, passaggio assolutamente da evitare, si effettua l’accesso ad un sito clone che, in questo caso, richiede di inserire: nome, cognome, codice fiscale; data di nascita; e recapito telefonico. Per poi passare all’inserimento dei dati relativi alla carta sulla quale si desidera ricevere il rimborso, ovvero: numero e tipo di carta codice di sicurezza e data di scadenza.

E’ molto importante, come già detto, non cliccare sul link suggerito e soprattutto non fornire alcuna informazione personale. Il messaggio non ha nulla a che vedere con TIM e il rischio di perdere i propri risparmi in pochi istanti è decisamente alto.

Articolo precedenteUnieuro: il volantino Fuoritutto è davvero imbattibile
Articolo successivoVodafone: il prezzo più basso per un’offerta da 50 giga