Assicurazioni online

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le assicurazioni online che, rispetto a quelle classiche, offrono una serie di servizi molto interessanti a prezzi davvero vantaggiosi per l’utente. Spesso tuttavia però, gli hacker sfruttano la nomea di queste per realizzare diverse truffe online, mediante la classica metodologia del phishing.

Le denunce ricevute dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Postale, soltanto nell’ultimo periodo, sono state numerosissime. Sono stati rinvenuti più di 222 siti fake, simili a quelli delle reali aziende che si occupano di assicurazioni, ma contenenti link malevoli, attraverso i quali i cyber criminali compivano le frodi.

Il meccanismo con il quale i malviventi attuano le truffe, come spiegavamo sopra, è il classico “phishing“. Attraverso una mail truffaldina dai toni allarmisti o sensazionalistici, l’utente viene invitato a credere o che ha vinto un incredibile premio/buono regalo o altro, o a dover intervenire in seguito un blocco improvviso del conto corrente.

Per quanto sia bello credere di aver vinto soldi da parte di qualche ente,purtroppo non è altro che una mera truffa. E i criminali lo sanno bene. Soprattutto quando inviano le comunicazioni a persone “di una certa età” e che non conoscono bene Internet, e esortano queste a sbloccare il relativo conto della pensione bloccato.

 

La truffa delle assicurazioni miete sempre più vittime

 

Gli hacker, utilizzando la nomea e l’immagine di servizi assicurativi famosi ed affidabili, organizzano il proprio piano malevolo in tutta tranquillità. Esistono dei “tricks” molto semplici per capire che si tratta di una frode in piena regola. Ricordate che nessun’azienda vi chiede di inserire i dati personali o bancari all’interno di un sito, partendo da un link contenuto in una mail.

Qualora doveste trovarvi di fronte un sito di assicurazioni online che non vi convince, chiamate il numero verde presente all’interno del portale. Non cedete mai le vostre informazioni a nessuno e cestinate immediatamente le mail di SPAM che quotidianamente arrivano sul vostro client.

Articolo precedenteTruffe online: finta promozione di Poste Italiane promette un iPhone
Articolo successivoGoogle svela i nuovi SMS senza connessione per contrastare Whatsapp