rai Avete letto sul web della possibilità che canone Rai bollo auto venissero aboliti nel 2020? bene, sappiate che non era vero, quest’anno dovremo versare le tasse come al solito, senza particolari differenze rispetto a quanto siamo solitamente abituati a fare. Se siete rimasti stupiti dalla notizia, cerchiamo di capire assieme per quale motivo non è mai stato possibile nemmeno pensare ad una simile eventualità.

Partiamo con l’avere un’idea del significato delle suddette imposte, in particolare il canone Rai è la tassa di possesso di una apparecchiatura televisiva, consiste in circa 100 euro all’anno versati a rate tramite la bolletta dell’energia elettrica. Tutti la devono pagare, a meno che non siano over 75 o abbiano dichiarato una cifra inferiore ai 7000 euro annui; i proventi per le casse dello Stato equivalgono a circa 1,5 miliardi di euro.

Il bollo auto è invece la tassa da pagare se siete in possesso di un mezzo di trasporto, sia un autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore o quant’altro, la cui cifra annuale varia in relazione alla potenza dello stesso. La riscossione è nelle mani delle Regioni, ma porta ugualmente un guadagno complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

 

Bollo Auto e Canone Rai: svelato il motivo che ne impedisce l’abolizione

7,5 miliardi di gettito per le casse dello Stato sono ad oggi fondamentali per cercare di limitare la crescita del debito pubblico, impedendo difatti l’aumento dell’IVA o le multe dell’Unione Europea per gli sforamenti. Da qui la conclusione più ovvia, l’Italia non può privarsi di 7,5 miliardi sicuri all’anno, proprio in un momento o periodo così delicati.

Articolo precedente3 Italia: le promozioni da 50 e 60 giga in 4G al mese
Articolo successivoNetflix: arriva l’addio definitivo a queste serie TV