Google, Android 10, notifiche, Facebook, Messenger

La nuova versione di Android 10 si sta diffondendo a macchi d’olio fra i vari smartphone. Per la prima volta la sua diffusione sembra andare in maniera più omogenea rispetto alle precedenti versioni. Se pensiamo alla frammentazione dei lontani ricordi di Android KitKat, appare evidente che di strada se ne è fatta, e parecchia anche. I produttori stessi adesso, sono molto più celeri rispetto agli anni passati, e questo ha comportato una miglioria nel mercato stesso dei device.

Anche facendo riferimento al sito ufficiale di Google, si può notare anche come il programma Beta sia stato ampliato in maniera più organica e corposa: basti vedere che hanno aderito più di 12 produttori, a fronte degli 8 dello scorso anno.

I primi telefoni a ricevere le beta son stati i Pixel ovviamente, molti Xiaomi, l’Essential Phone PH1 e non solo. In maniera stabile e ufficiale, la gamma OnePlus 7 ha ricevuto Android 10 negli stessi giorni in cui lo hanno ricevuto i Pixel 3, 3a e 2.

Nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2019 però, anche molti altri Brand hanno ricevuto l’aggiornamento: pensiamo a Oppo e Realme, Sony, Vivo, Sharp, Asus e LG, Motorola. Mentre tanti nuovi smartphone sono usciti con Android 10 già al momento della distribuzione come OnePlus 7T, 7T Pro e 7T Pro McLaren Edition. Peccato non godere della nuova release del robottino verde anche sul Motorola Razr, promessa a breve, ma non sarà possibile vederla al momento della commercializzazione del flip-phone nei prossimi giorni con Tim in Italia.

 

Android 10 rappresenta una svolta per il robottino verde

 

C’è da dire che rispetto a prima, la versione 10 di Android ad oggi ha avuto un successo incredibile. A dirlo è Google stessa mediante i dati che l’azienda stessa ha fornito. Al momento del rilascio a Settembre 2019, si è avuto un incremento del 22,6% di device con Android 10. Sicuramente siamo lontani dai dati che raggiunge Apple con le sue versioni di iOS e iPadOS, tuttavia sembra che BigG sia sulla strada giusta.

Articolo precedenteEMUI 10: la lista si aggiorna, ecco chi i nomi dei dispositivi idonei
Articolo successivoLa Casa di Carta 4 è ufficiale: le nuove puntate a breve su Netflix