Quattro astronauti si avventureranno al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) questo mese per quello che è destinato a essere il secondo e il terzo passeggiata spaziale per sole donne della NASA.

Gli ingegneri di volo Jessica Meir e Christina Koch hanno ricevuto l’autorizzazione per eseguire passeggiate spaziali Mercoledì 15 gennaio e Lunedi, Gen. 20.

La coppia, che ha fatto la storia in ottobre completando la prima passeggiata per sole donne al di fuori della ISS , finirà di sostituire le batterie al nichel-idrogeno con nuove unità agli ioni di litio che immagazzinano l’energia generata dagli array solari della stazione.

Saranno il secondo e il terzo spazio per Meir e il quinto e il sesto della carriera di Koch .

Supponendo che lo swap andrà secondo i piani, Andrew Morgan della NASA e il comandante della Stazione spaziale Luca Parmitano dell’Agenzia spaziale europea (ESA) seguiranno l’esempio sabato 25 gennaio.

 

NASA: la coppia continua le sue passeggiate e le loro missioni

La loro missione è quella di completare l’installazione del nuovo apparato di raffreddamento e delle linee dello spettrometro alfa (iniziato a novembre e dicembre) e verificare che siano pronti per l’uso.

Morgan ha eseguito tre precedenti passeggiate spaziali per riparare lo spettrometro, alla ricerca di materia oscura e antimateria nell’universo sfruttando la posizione unica della stazione e le capacità di ricerca scientifica.

La copertura in diretta di tutti e tre gli eventi inizia alle 5:30 del mattino sulla televisione della NASA e sul sito web dell’agenzia.

In passato le donne non sono sempre state al tavolo“, ha detto Koch l’anno scorso, dopo che la sua passeggiata spaziale storica è stata ritardata a causa di tute spaziali inadatte. “È meraviglioso contribuire al programma spaziale in un momento in cui tutti i contributi vengono accettati, quando tutti hanno un ruolo“.

Articolo precedenteXiaomi Mi 10 potrebbe essere lanciato prima del Samsung Galaxy S20
Articolo successivoTESS, come funziona il telescopio che ha scoperto la Sorella Terra