Quattro astronauti si avventureranno al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) questo mese per quello che è destinato a essere il secondo e il terzo passeggiata spaziale per sole donne della NASA.

Gli ingegneri di volo Jessica Meir e Christina Koch hanno ricevuto l’autorizzazione per eseguire passeggiate spaziali Mercoledì 15 gennaio e Lunedi, Gen. 20.

La coppia, che ha fatto la storia in ottobre completando la prima passeggiata per sole donne al di fuori della ISS , finirà di sostituire le batterie al nichel-idrogeno con nuove unità agli ioni di litio che immagazzinano l’energia generata dagli array solari della stazione.

Saranno il secondo e il terzo spazio per Meir e il quinto e il sesto della carriera di Koch .

Supponendo che lo swap andrà secondo i piani, Andrew Morgan della NASA e il comandante della Stazione spaziale Luca Parmitano dell’Agenzia spaziale europea (ESA) seguiranno l’esempio sabato 25 gennaio.

 

NASA: la coppia continua le sue passeggiate e le loro missioni

La loro missione è quella di completare l’installazione del nuovo apparato di raffreddamento e delle linee dello spettrometro alfa (iniziato a novembre e dicembre) e verificare che siano pronti per l’uso.

Morgan ha eseguito tre precedenti passeggiate spaziali per riparare lo spettrometro, alla ricerca di materia oscura e antimateria nell’universo sfruttando la posizione unica della stazione e le capacità di ricerca scientifica.

La copertura in diretta di tutti e tre gli eventi inizia alle 5:30 del mattino sulla televisione della NASA e sul sito web dell’agenzia.

In passato le donne non sono sempre state al tavolo“, ha detto Koch l’anno scorso, dopo che la sua passeggiata spaziale storica è stata ritardata a causa di tute spaziali inadatte. “È meraviglioso contribuire al programma spaziale in un momento in cui tutti i contributi vengono accettati, quando tutti hanno un ruolo“.