@shortlist

Non è di certo la prima volta che assistiamo al connubio tra moda e tecnologia: proprio qualche settimana fa, infatti, Louis Vuitton ha lanciato una lussuosa Capsule Collection ispirata al mondo di League of Legends, celebre MOBA sviluppato dalla Riot Games; nel mese di Maggio, invece, Huawei ha presentato Fashion Flair, un progetto che ha dato alla luce la prima collezione di moda al mondo frutto della collaborazione fra uno smartphone e un fashion designer; ancor prima, poi, Puma ha introdotto sul mercato le sue Fit Intelligence Shoe, scarpe auto-allaccianti che traggono ispirazione dalle calzature indossate da Marty McFly nella saga di Ritorno al Futuro.

In occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, ASICS ha presentato il suo prototipo di scarpa intelligente, EvoRide, che utilizza l’Intelligenza Artificiale per analizzare il passo di chi la indossa, fornendo feedback in tempo reale al fine di aiutare l’utente ad allenarsi e a correre meglio.

ASICS EvoRide, le scarpe intelligenti che ti aiutano a correre e ad allenarti meglio

Per realizzare questa nuova calzatura, ASICS ha collaborato con una startup giapponese, No New Folk Studio, che si è occupata dello sviluppo del sensore che analizza lo stile di corsa. Questo, chiamato Orphie Core, è inserito all’interno della suola delle EvoRide ed è nascosto alla vista. Il sensore analizza una serie di informazioni, tra cui la forza di calcio e la stabilità, fornendo un feedback in tempo reale per migliorare le proprie prestazioni.

Le informazioni rilevate vengono poi confrontate con quelle di oltre diecimila corridori professionisti, i cui dati sono stati raccolti ed inseriti in un cloud appositamente progettato. Dal confronto di questi dati, la scarpa ASICS sarà in grado di capire che tipo di corridore è l’utente che la indossa, offrendo consigli su come migliorare la propria tecnica.

Questi dati possono essere consultati sul sito Web dedicato alle EvoRide, almeno in una prima fase iniziale del lancio. In futuro, infatti, verrà sviluppata un’app che permetterà di visualizzare tutti i dati raccolti direttamente dallo smartphone, in modo semplice e rapido.

Le scarpe ASICS EvoRide saranno disponibili entro la fine di quest’anno, ad un prezzo non ancora definito. L’azienda, comunque, ha precisato che quello mostrato al CES è solo un prototipo, e che il design definitivo della scarpa potrebbe subire delle variazioni prima del lancio ufficiale.

Articolo precedenteMercedes-Benz al CES 2020: ecco VISION AVTR, la lussuosa auto del futuro
Articolo successivoFrode online: numerose email truffaldine tentano di estorcere denaro