WIFI 6E

Dimenticate le connessioni lente grazie al nuovo Wi-Fi 6E che è stato ufficializzato in questi giorni. La notizia arriva direttamente dalla Wi-Fi Alliance e grazie a questo nuovo standard potremmo trasmettere i dati ad una frequenza a 6 Ghz. I dispositivi ora disponibili con Wi-Fi 6 hanno accesso solamente alla 5 Ghz.

Attualmente il Wi-Fi 6E non può essere utilizzato poiché lo spetto a 6 Ghz è privo di licenza ma a breve potrebbe essere approvato in tutto il mondo. Grazie a questo nuovo standard sarà possibile proseguire anche nello sviluppo di soluzioni iOT sfruttando le nuove connessioni 5G.

Differenze tra Wifi 5 e Wifi 6E

La velocità massima di dati del Wi-Fi 5 è di 3,5 Gb mentre il Wi-Fi 6 arriva fino a 9,6 Gb/s. Wi-Fi 6E è uguale a Wi-Fi 6, tranne per il fatto che ha anche accesso alla frequenza dello spettro 6Ghz.

Perché dovrebbe interessarci?

Solamente sfruttando il nuovo standard del Wi-FI 6E potremmo godere al pieno delle potenzialità del 5G di Tim, Wind, Tre, Iliad e Vodafone visto che questa nuova connettività oltre ad avere una connessione nettamente migliore avrà un tempo di latenza relativamente basso.

I primi dispositivi Wi-Fi 6E dovrebbero arrivare sul mercato durante il MWC 2020 che si terrà come tutti gli anni a Barcellona solamente se lo stesso standard dovesse essere approvato in questi giorni altrimenti dovremmo rinviare la sua presenza ad IFA 2020.

Articolo precedenteTwitch Prime: ecco i 10 giochi gratuiti di gennaio 2020
Articolo successivoPassa a Wind: offerta straordinaria ufficiale per i clienti Iliad