Aumenti Autostrade L’aumento dei pedaggi nel 2020 in alcune tratte delle Austotrade d’Italia è cosa certa, come ogni anno la società ha comunicato la propria volontà di incrementare il costo del servizio per cercare di migliorare la manutenzione e di fornirne uno migliore, ma per molti di noi c’è una bella notizia.

Stano a quanto dichiarato dal Mit (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), nel 2020 solamente il 5% delle autostrade d’Italia subirà un aumento del costo del pedaggio, il restante 95% resterà praticamente invariato. Da segnalare, inoltre, la sospensione dell’incremento per la Strada Dei Parchi (12,89% nel 2018 e 5,59% nel 2019) fino al 31 ottobre 2021 per favorire e velocizzare la ricostruzione delle aree precedentemente colpite dal sisma.

 

Autostrade: quali tratti subiranno gli aumenti?

Offerta la bella notizia, cerchiamo ora di capire effettivamente quali saranno le tratte che subiranno l’aumento; stando alle dichiarazioni dovrebbero riguardare quasi interamente il nord Italia, in particolare parliamo delle società terze a cui è stata concessa la gestione di determinate tratte autostradali.

La CAV (Concessioni Autostradali Venete) subirà un aumento dell’1,20%, la Autovia Padana vedrà incrementare il costo del 4,88%, il tratto della Bre.Be.Mi del 3,79% e la Pedemontana di solo lo 0,80%. Naturalmente i rincari saranno teoricamente minimi anche in questo caso, per la Pedemontana si parla addirittura di 1 centesimo in più, per la Autovia Padana si potrebbe arrivare a 10 centesimi a viaggio; chiaramente sembrano irrisori, ma pensando ad un lavoratore che percorre l’autostrada tutti i giorni sia in andata che in ritorno, la somma potrebbe poi essere abbastanza considerevole, in un momento storico in cui siamo davvero vessati dalle tasse.

Articolo precedenteTIM, anche nel 2020 c’è l’offerta con 60 Giga internet a costo zero
Articolo successivoAnche Vodafone e ho.Mobile aumentano i Giga in roaming