rai In moltissimi ci state chiedendo di commentare la notizia relativa all’abolizione del canone Rai e del bollo auto, due delle tasse più odiate e discusse dell’ultimo periodo. E’ vera? è una bufala? cerchiamo di capirlo assieme compiendo piccoli passi per volta.

Innanzitutto capiamo di cosa stiamo parlando, il canone Rai è l’imposta da circa 100 euro all’anno sul possesso di un’apparecchiatura televisiva, riscossa dallo Stato a rate tramite la bolletta dell’energia elettrica ed utilizzata per il finanziamento della TV Nazionale. Tutti la devono pagare (ad esclusione degli over 75 o di chi dichiara un reddito inferiore ai 7000 euro circa), generando nel contempo un guadagno per le casse erariali di circa 1,5 miliardi di euro l’anno.

Il bollo auto è stata definita in vari modi nel corso del tempo, ad oggi è un’imposta che ogni proprietario di autoveicolo o motoveicolo deve pagare con cadenza annuale. Viene riscossa direttamente dalle Regioni, la cifra varia in relazione alla potenza del modello di cui si è in possesso, ma vi possiamo dire che genera un guadagno per lo Stato di circa 6 miliardi.

 

Canone Rai e Bollo Auto: ecco perchè non possono essere aboliti

Parlare di abolizione di canone Rai o di bollo auto è pura utopia, è sotto gli occhi di tutti come il debito pubblico dell’Italia sia elevatissimo, e come ultimamente il Governo stia provando ad evitare l’aumento dell’IVA. Arrivati a questo punto, anche solo pensare che si possa priva di un guadagno fisso di 7,5 miliardi di euro l’annuo, pare essere un pensiero impronunciabile ed irrealizzabile.

Articolo precedente3 Italia spodesta Iliad con la nuova versione della Play 50 Unlimited
Articolo successivoGoogle Maps contro Waze: i due navigatori si sfidano con nuove funzioni