tim e vodafone

I due operatori più grandi d’Italia TIM e Vodafone sono stati incoronati i migliori in termini di performance, qualità della rete e bassa latenza. A seguire troviamo in ordine Wind, Iliad e 3 Italia. L’organo che si è esposto in favore dei due operatori si chiama Tutela, un’azienda canadese il cui core business è l’analisi della qualità delle reti che ha realizzato un interessante report sull’Italia.

Il team canadese ha realizzato una griglia di valutazione denominata Excellent Consistent Quality, la quale consente d’individuare la rete più adatta tra i due operatori top  insieme a Iliad, Wind e Tre a godere di video in streaming Full HD, effettuare videochiamate di gruppo o giocare online in modalità multiplayer senza lag.

 

TIM e Vodafone incoronati migliori operatori mobili italiani

report tutela

Come si legge dal report, nell’analisi delle velocità medie di download dei cinque operatori esaminati scopriamo che TIM e Vodafone hanno fatto registrare praticamente la stessa con 16,6 Mbps, seguiti nell’ordine da Wind, Iliad e 3 Italia. Stesso discorso per la latenza, dove Vodafone e TIM si confermano primatisti nettamente davanti a tutti gli altri.

In maniera inaspettata cambia invece la situazione delle velocità medie di upload fatte registrare dai vari operatori, laddove TIM comanda il gruppo con un valore pari a 5,7 Mbps, mentre Wind e Iliad completato il podio, mentre Vodafone è più staccata al quarto posto con un dato di 4,4 Mbps.

Di tutte le performance analizzate da Tutela, tuttavia dobbiamo segnalare la totale debacle dell’operatore 3 Italia il quale, seppur partner commerciale di Wind, nelle zone di maggior copertura sul territorio nazionale offre risultati veramente imbarazzanti. 

Articolo precedenteEMUI 10 sbarca su Android: i modelli Huawei e Honor che lo avranno
Articolo successivoDVB T2 obbligatorio: italiani costretti ad acquistare una nuova TV