Un router ormai è presente in tute le case degli italiani, anche in quelle del mondo. Per molti però a volte trovare l’indirizzo IP quando si presenta un problema può essere difficile. Alcuni utenti hanno Apple, altri Windows, e quest’ultimi devono ben capire come gestire l’indirizzo IP se possiede la fortuna che ha reso ricco Bill Gates.

Router: trovare l’indirizzo IP se avete Windows

Di solito questo codice viene fornito chiaramente nel suo libretto o molto spesso si trova chiaramente nelle impostazioni, al massimo durante la sua installazione e collegamento al pc. Alcuni modelli sono più segreti, rendendo difficoltoso la sua ricerca.

Se possedete un pc Windows, questo indirizzo IP si ricava con una facilità assurda ma che no tutti conoscono. Paso passo vi spieghiamo ora come fare. Per primo step bisogna aprire una finestra Prompt, ovvero una finestra in cui si possono dettare i comandi e il pc vi darà una chiara riposta, come se fosse una conversazione.

Una volta aperta, dovrete digitare ‘’ipconfig’’ e successivamente premete Invio. A questo punto proprio come un dialogo, ricevere riposta dal pc con seguente dicitura   ‘’Configurazione IP di Windows’’. Vi verranno elencati magicamente tutti gli adattatori che il vostro pc in quel momento sta riconoscendo a lui collegati, tra cui anche il vostro router.

Ed ecco che in un batter di ciglia l’indirizzo IP del vostro router apparirà alla riga con questo termine ‘’Gateway predefinito’’. Questo indirizzo viene chiesto molte volte quando alla linea si presenta un problema. Ora il mistero è svelato. 

VIApcprofessionale
Articolo precedenteBitcoin ed Etherum: le differenze tra le due criptovalute
Articolo successivoXbox Series X, retrocompatibilità assicurata per la console Microsoft