Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp

WhatsApp rappresenta la piattaforma di messaggistica più utilizzata e famosa per le conversazioni quotidiane. La distanza che separa WhatsApp da Instagram o Telegram è ancora molta, stessa cosa dicasi anche per la popolarità.

Proprio in nome di questa popolarità spesso e volentieri la chat è stata preda degli hacker. Anche negli scorsi mesi non sono mancati episodi truffaldini volti al colpire utenti innocenti e le loro informazioni riservate.

WhatsApp, con questo messaggio i nostri dati sono in pericolo

In questa stagione autunnale è tornato a farsi vivo un vecchio pericolo. Come evidenziato da una serie di siti internazionali, è ripresa la circolazione di quel pericolo messaggio che vede WhatsApp come finto mittente. L’SMS recita testuali parole: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. 

In calce al testo è presente come ovvio anche un link, una sorta di esca per gli utenti. Gli hacker tornano quindi ad utilizzare questo sistema collaudato per mettere in crisi migliaia di utenti. Attraverso il click sul link, infatti, i malintenzionati potrebbero tecnicamente entrare nel profilo del malcapitato di turno e spiare le sue informazioni personali. Il tentativo di phishing è quindi pericolosissimo.

L’unica cosa da fare alla ricezione di questi SMS è eliminare subito lo stesso messaggio. Vogliamo ricordare infatti che WhatsApp non invia messaggi diretti agli utenti se non nelle fasi di registrazione dell’account.

Articolo precedenteAndroid Auto si aggiorna ma prepara l’addio: l’annuncio Google spiazza tutti
Articolo successivoHo.Mobile: 50 Giga per rubare i clienti Tim, Vodafone, Wind e Tre