cecotec conga 4090

Quest’oggi vi parliamo di un robot per la pulizia di casa o del vostro ufficio dalle caratteristiche molto particolari. Rispetto alla concorrenza, il nuovo Cecotec Conga 4090 offre al giusto prezzo una pulizia profonda per merito della scansione a 360° dell’ambiente in cui lavora. I margini di errori sono molto ridotti, è dotato di sistema wi-fi per l’avvio da remoto e ha una versatilità nei programmi di pulizia tramite l’app gratuita davvero sorprendente. Vediamo insieme il dettaglio di questo robot aspirapolvere.

Descrizione di Cecotec Conga 4090

cecotec conga 4090

Esteticamente non porta nulla di nuovo sul mercato, con la parte superiore caratterizzata da una torretta per lo scanner e due tasti utili all’accensione e alla prima configurazione con l’app relativa. Come molti robot in circolazione è in materiale plastico, e le fasce laterali gommate sono ammortizzate contro gli urti accidentali.

Girando il prodotto sottosopra, nella parte centrale del Conga 4090 troviamo l’alloggiamento per le spazzole in dotazione, utili a ogni tipo di pavimento e sporcizia e anche al lavaggio con acqua. Oltre ai ricambi completa il kit un pratico telecomando.

 

Funzioni di pulizia e prova di Cecotec Conga 4090

cecotec conga 4090

La redazione di Tecnoandroid è piena di oggetti, mobili, pacchi e aste per le luci che possono creare difficoltà al nostro robottino, ma questi non ha mostrato indecisioni nell’evitarli, non cadendo in fallo di fronte ad avvallamenti e a gradini delle scale grazie alle ruote con sospensioni auto regolabili. La precisione di Cecotec Conga 4090 è tutto merito della torretta di sensori posta in alto, visto che all’avvio il robot gira su se stesso per effettuare la mappatura laser dello spazio compresi gli ostacoli da evitare.

L’autonomia ci ha lasciato pienamente soddisfatti grazie a una batteria a 4 celle da 5.200 mAh che secondo il produttore garantisce 240 minuti di operatività. Non possiamo dire lo stesso, ma un’abitazione di circa 70 mq può essere pulita più di una volta con potenza impostata su “normale”.

Controllo smart con l’app

cecotec conga 4090

Così come altri robot sul mercato, anche Cecotec Conga 4090 è dotato di connessione wi-fi da 5 GHz grazie al quale si può agganciare il robot alla rete wireless di casa, mentre tramite l’applicazione si può gestire l’avvio di un ciclo di pulizia anche quando siamo lontani. Questo robot è anche cablato per accettare i comandi vocali da parte degli assistenti di Google e Amazon.

L’applicazione Conga 4090 consente di personalizzare in profondità tutti i cicli di pulizia, poiché sono disponibili fino a 50 piani diversi e si può regolare la turbina di aspirazione fino dalla potenza massima di 2.700 Pascal. L’app mantiene in memoria fino a 5 mappe degli ambienti, potendo chiedere al robot di seguire un determinato percorso tra i preset e programmare un timer.

Interessante, tra le funzioni, è la pulizia di una zona ristretta che possiamo disegnare direttamente su una mappa della nostra casa così che il Conga 4090 la pulisca pedissequamente.

Conclusioni

Cecotec Conga 4090 può dirsi lo strumento perfetto per studenti e professionisti che sono fuori casa tutto il giorno e hanno bisogno di risparmiare tempo e tedio nella pulizia quotidiana dell’ambiente in cui vivono. Questo robot si distingue per alcune soluzioni all’avanguardia, e ci ha stupito nella prova sui pavimenti del nostro studio per la precisione con cui scansiona gli ambienti. La compatibilità con la connessione wi-fi e gli assistenti Alexa e Google lo rende molto utile in case completamente cablate. Il prezzo di vendita è decisamente competitivo proprio sullo store ufficiale.

Cecotech CONGA 4090

399 euro
8.4

Design e materiali

8.0/10

Prezzo

8.0/10

Profondità pulizia

9.0/10

Funzioni

9.0/10

Batteria

8.0/10

Pro

  • Pulizia profonda e lavaggio
  • Sensoristica curata
  • Scansione laser accurata
  • Prezzo competitivo
  • Tantissime opzioni

Contro

  • Poco oleofobico in nero