SIM clonate e conti azzerati agli utenti TIM, Vodafone, Iliad e Wind Tre

Le truffe online sono sempre più frequenti nel Web. Ci sono diversi tipi di frodi online: da quelle che spaziano nel campo della telefonia a quelle che colpiscono i conti correnti bancari degli utenti. I clienti non sanno come uscirne e si ritrovano spesso con la mail intasata di SPAM e phishing. Noi vi ricordiamo di non cadere vittima di tali trappole, rimanendo sempre un passo avanti rispetto ai cyber criminali. Ad oggi una delle truffe più famose riguarda proprio le nostre sim telefoniche.

Gli hacker attraverso le informazioni che gli utenti lasciano sul Web, riescono a clonare le carte d’identità per poi hackerare le sim ottenendone di nuove dall’operatore delle vittime designata. Così facendo poi, i truffatori riusciranno ad accedere ai conti correnti degli utenti, rubandone il contenuto monetario.

SIM Swap Scam: le sim clonate per svuotare i conti correnti

L’intero processo che porta alla clonazione delle sim telefoniche è abbastanza tortuoso e richiede una certa esperienza anche dall’hacker più bravo. Dopo una raccolta di dati dai social della vittima designata, si procede alla pratica di smarrimento della sim all’operatore dell’utente truffato. Con la scheda nuova in possesso, e grazie all’autenticazione a due fattori che sfrutta il numero di telefono, gli hacker saranno in grado di svuotare agilmente il conto corrente.

Il nostro consiglio è quello di non fornire mai troppi dati sul Web e di denunciare subito alle autorità o alla compagnia telefonica di riferimento qualsiasi movimento sospetto relativo al vostro conto o alla vostra scheda. Fate attenzione, dunque.

Articolo precedenteOnePlus potrebbe finalmente introdurre un telefono di fascia media nel 2020
Articolo successivoWaze: il navigatore ha una funzione che Maps invidia