agcom numero verde

Finalmente potremo dare un taglio ai servizi in abbonamento che si attivano in maniera fraudolenta sul nostro smartphone. Infatti AGCOM ha istituito il numero verde unico che vedete nell’immagine in calce per arginare le truffe che imperversano banner e link sui vari siti web che visitiamo ogni giorno. Il numero verde unico risulta valido per tutti gli operatori telefonici, non importa che abbiate una scheda SIM di TIM, Wind Tre, Vodafone, Iliad e gli altri gestori MVNO.

L’iniziativa di AGCOM è la risposta a un crescente bisogno da parte degli Italiani di avere uno strumento di difesa contro le truffe davvero subdole in cui cadono vittime soprattutto se poco esperte di informatica. Come ben sappiamo, se non stiamo attenti ci ritroviamo lo smartphone inondato di suonerie, sfondi, oroscopi e previsioni del tempo a costi salatissimi spesso ingiustificati.

 

Tim, Wind, Tre e Vodafone: numero verde unico per evitare truffe

Un numero che si deve salvare in rubrica e tenere sempre a portata di mano, perché anche i più scaltri possono un giorno avere un touch frettoloso o distratto che attiva un servizio telefonico a pagamento.

Per chi non conoscesse già questo strumento, la chiamata al 800 44 22 99 è disponibile tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 e funziona direttamente sia da smartphone che da telefono fisso. Gli utenti possono verificare quali servizi premium sono attivi in abbonamento sulla propria scheda SIM e chiederne la disattivazione.

Ad ogni modo AGCOM raccomanda sempre di navigare solo attraverso dei siti sicuri ed evitare le visite a indirizzi che promettono streaming illegale di musica e video. Su quest’ultimi è infatti altissima la percentuale di banner fraudolenti e pubblicità che intasano il vostro telefono di pornografia.

Articolo precedenteAndroid 10: ecco le novità e quali Smartphone riceveranno l’update
Articolo successivoTIM, stop a questo servizio internet a partire dal prossimo 1 Gennaio