cod-modern-warfare-call-of-duty-ps4-xbox-battle-pass-aggiornamento-gratis

“Call of Duty: Mobile” gratuito è stato scaricato più di 172 milioni di volte durante i suoi primi due mesi sul mercato, secondo i dati di Sensor Tower. Ma la sua popolarità non ha impedito alla versione premium del gioco, “Call of Duty: Modern Warfare”, di registrare uno dei lanci di maggior successo nella storia della serie. Rilasciato meno di un mese dopo il gioco mobile, “Modern Warfare”, che costa 60 dollari ed è disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4. Il nuovo titolo ha generato oltre 600 milioni di dollari di vendite durante il suo weekend di apertura, secondo Activision.

Nonostante sia disponibile gratuitamente, “Mobile” ha anche generato un sacco di soldi, finora  87 milioni secondo Sensor Tower. I giocatori possono spendere soldi per l’equipaggiamento o per personalizzare i propri personaggi. “Mobile” ha meno funzioni e modalità rispetto a “Modern Warfare”, offrendo invece un’esperienza semplificata e di livello base. Ma il gioco è quasi uguale all’originale e molto amato dai fan di “Call of Duty” e, allo stesso tempo, accessibile e invitante per i giocatori che sono nuovi alla serie.

 

Un successo assicurato

Il franchise di “Call of Duty” è un best seller perenne ma il successo simultaneo di “Modern Warfare” e “Mobile” indica che le versioni mobili e premium dei giochi possono essere sul mercato contemporaneamente senza danneggiare le vendite reciproche.

Nintendo ha mostrato qualcosa di simile. Il suo “Mario Kart Tour”, recentemente rilasciato, è arrivato in cima alle classifiche degli app store con oltre 123,9 milioni di download nel suo primo mese, mentre allo stesso tempo l’azienda ha visto il successo continuo con la sua console Switch e i giochi per quel dispositivo.

Il mercato in costante crescita dei giochi mobili non può essere ignorato e, costruendo versioni mobili di alta qualità dei loro giochi di successo, gli editori possono raggiungere un pubblico più ampio.