Informarsi in Rete è davvero facile. Ad oggi, infatti, esistono numerosi aggregatori di notizie che offrono all’utente la possibilità di accedere ad una quantità pressoché infinita di notizie provenienti dai principali quotidiani, riviste e Blog di tutto il mondo. In altre parole, Internet offre un’immensa edicola digitale, la più ricca al mondo, accessibile in modo gratuito a chiunque (esistono, tuttavia, anche alcuni servizi a pagamento, come Apple News).

Tra i diversi servizi di aggregazione di notizie, certamente il più diffuso e conosciuto al mondo è Google News. Disponibile sia in versione Desktop che come applicazione per gli smartphone ed i tablet Android, nonché per i dispositivi Apple, Google News viene offerto in più di sessanta nazioni e supporta ben trentacinque lingue.

Cos’è e come funziona Google News?

Il servizio raggruppa tutte le notizie provenienti dalle più importanti testate giornalistiche online, cercando di portare all’attenzione degli utenti le fonti più autorevoli, e le raggruppa in base all’argomento. Basta selezionare l’argomento specifico (Prima pagina, Scienza e Tecnologia, Economia, Intrattenimento, Sport, Esteri, Salute) dall’apposito menù per accedere alle più recenti news riguardanti quella particolare area tematica.

Google News utilizza una particolare tecnologia che analizza le ricerche dell’utente, in modo tale da capirne i gusti e gli interessi. Questa tecnologia viene sfruttata per offrire al singolo utente una sezione a lui dedicata, Per te, in cui vengono raggruppate le notizie che maggiormente rispondono ai gusti e agli interessi dimostrati.

Anche TecnoAndroid è presente su Google News! Seguici e attiva il servizio di Google Alert per ricevere ogni giorno una notifica che ti terrà aggiornato sulle notizie più recenti da noi pubblicate!

Articolo precedenteWhatsApp: nasce il metodo per spiare amici e partner, cosa cambia
Articolo successivoWhatsapp obsoleta per questi utenti: la causa? Un nuovo aggiornamento