Amazon Premier League

La piattaforma di e-commerce Amazon ha annunciato di aver acquisito i diritti della Premier League che si potrà vedere sul proprio servizio Prime Video. Più precisamente ha acquistato i diritti per l’emissione di 20 partite, pagando la bellezza di 90 milioni di pound, 105 milioni di euro.

L’azienda di Seattle potrebbe inserire una pianta stabile ad una nuova piattaforma del business dei diritti TV. Scopriamo insieme qualche informazione aggiuntiva.

 

Amazon acquisisce i diritti per la Premier League

L’azienda statunitense guidata da Jeff Bezos ha appena reclutato per queste 20 gare ben 43 commentatori, alcuni dei quali sono ex calciatori e volti noti dell’informazione sportiva. Come ex calciatori s’intende gli inglesi Shearer e Crouch, l’ ex allenatore Redknapp, l’ ex attaccante Berbatov, il c.t. del Belgio Martinez, l’ ex giocatrice della Juve Eniola Aluko, l’ ex centrocampista olandese Nigel De Jong, la giornalista Bbc Gabby Logan.

Si tratta di nomi importati, che significano investimenti importanti per la piattaforma. Al momento servono le risposte del mercato e, considerato che la visione delle partite sarà gratuita, l’effetto ritorno dovrebbe essere assicurato. Il problema potrebbe essere dopo, quando milioni di appassionati di calcio si ritroveranno a dover fare due conti. Sicuramente l’America rappresenta un modello da seguire e la Gran Bretagna è sempre stata il Paese più pronto a battere gli States.

Negli anni settanta infatti i diritti TV per trasmettere nel Regno Unito le partite della North American Soccer League furono acquistati dall’Inghilterra, ora è invece l’America che compra la Premier League. Non ci resta che attendere maggiori indiscrezioni circa le partite che si potranno vedere, nel frattempo possiamo goderci tutti i film e le serie TV presenti sul catalogo di Prime Video.

Articolo precedentePhishing, smishing e vishing: come agiscono questi tentativi di frode online
Articolo successivoTesla: Elon Musk inventa il tergicristallo laser