virus youtube I criminali del web sono sempre in cerca di nuovi metodi per diffondere i loro virus sui dispositivi degli utenti ed ora un nuovo problema sembra aver coinvolto YouTube. Il nome della nota piattaforma di video è stato preso illegalmente dagli hacker e utilizzato in un nuovo messaggio pericoloso che circola su Facebook Messenger. Il grado di pericolosità? Elevato visto che si rischia di coinvolgere amici e parenti in mondo irreparabile e senza farlo appositamente.

YouTube è protagonista di un nuovo virus che si sta diffondendo a macchia d’olio: ecco cosa sappiamo

Grazie alle segnalazioni più recenti ricevute in merito, ad oggi ci è possibile spiegarvi in breve come questo virus si stia diffondendo così velocemente sui social network.

Anzitutto, sebbene il metodo di diffusioni utilizzi il nome di YouTube, questo inganno ha luogo tra Facebook Messenger e Facebook in sé e per sé. In che modo? Gli utenti contattati ricevono un messaggio privato che li invita a cliccare il link (presunto) del video YouTube per aiutare la persona ad aumentare le visualizzazioni. In realtà, però, l’url in allegato non rimanda alla piattaforma dei video ma, bensì, avvia un download automatico contenete il virus incriminato.

A seguito di tale avvenimento il computer di ogni utente viene infettato, ma il tutto non termina qui. Per poter consentire una maggiore diffusione del virus, gli hacker hanno pensato bene di generare anche degli autopost su Facebook dove, taggando persone a caso, si invita queste ultime a guardare il video incriminato anche attraverso le bacheche.

Articolo precedenteCarta d’identità elettronica: presto avrà una doppia funzione
Articolo successivoDiesel batte Elettrico ma la vera sorpresa è il motore a idrogeno