Il disastro che ha colpito l’Ucraina, e in particolar modo la città di Chernobyl, ha lasciato il mondo sbigottito e spaventato al tempo stesso dalla potenza dell’energia nucleare. Da allora la situazione in Europa così come in Russia, è decisamente cambiata e le popolazioni vivono un clima di terrone a causa dell’elevata presenza di radiazioni a cui sono costantemente sottoposti.

La cittadina infatti, da allora, non è che un paesino fantasma, dove ne vita animale o umana, ne tanto meno vegetale. Ma cosa accadde di preciso? Il reattore 4 della centrale nucleare subì una fragorosa esplosione a seguito di una reazione chimica sbagliata che avvenne fra l’idrogeno e la grafite. La colpa di tutto però, si deve alla violazione delle norme di sicurezza da parte degli addetti, che bypassarono totalmente i protocolli necessari per mantenere l’edificio stabile e sicuro. Lo scoppiò ha lasciato il segno nell’intero continente, e adesso sembra che un nuovo studio abbia posto nuovi importanti quesiti ed interrogativi.

Lo studio con i droni fa emergere nuove verità su Chernobyl

L’atmosfera nella cittadina è decisamente pessima ed impedisce la vita di ogni tipo e genere.La cittadina adesso, altro non è che una landa desolata e desertica. Il Paese dopo oltre 33 anni di distanza dal terribile incidente non si è più ripreso e l’università di Bristol, assieme alle autorità locali, hanno evidenziato un particolare agghiacciante.

La quantità di radiazioni presenti nell’aria è ancora elevatissima, e i droni hanno rivelato una massiccia presenza di scorie radioattive nell’area della Foresta Rossa, che prende il nome dal colore cambiato delle foglie a causa dell’aria inquinata ed avvelenata. Ma come si presenterà il panorama fra qualche anno? Secondo gli studiosi si avrà un simil scenario ancora per molti decenni.

Articolo precedenteSmartphone in carica di notte: quali sono i rischi e le raccomandazioni
Articolo successivoTelefonini anni 80 e 90: alcuni valgono 1000 euro