fastweb mobile 5g

Considerato ormai il quinto operatore italiano di telefonia mobile, pur senza un lancio ufficiale e solo tanti annunci sulle sperimentazioni del 5G, sembra Fastweb Mobile abbia sviluppato la sua rete di quinta generazione e il servizio è già pronto per essere fornito ai suoi utenti coperti.

È vero che Fastweb Mobile è stato fino a poco tempo fa un operatore virtuale, visto che al momento utilizza ancora in larga parte le reti TIM, ma il suo percorso di indipendenza dagli operatori storici concorrenti procede spedito e il lancio della sua rete 5G ne è la diretta conseguenza.

 

Fastweb Mobile sorprende tutti e inaugura la sua rete 5G

Gli smartphone con SIM Fastweb sono state verificati con successo nell’aggancio alla rete 5G ma, per ora, chiunque abbia effettuato degli speedtest non ha riscontrato delle velocità decenti, nemmeno paragonabili all’offrire un servizio efficace. Il test si è tuttavia svolto a Milano utilizzando un Samsung Galaxy Fold 5G.

Purtroppo non si hanno informazioni sufficienti per comprendere se i test sul 5G di Fastweb sia stati così deludenti solo perché agli albori o se ci sono altri impedimenti al pieno sviluppo della tecnologia. Inoltre, la rete agganciata non è chiaro se sia basata già su un’antenna di proprietà.

Quando Fastweb Mobile farà un annuncio ufficiale sicuramente capiremo di più a livello tecnico che cosa aspettarci dal 5G del neo operatore di telefonia mobile. Tuttavia si vocifera che la conferenza stampa non avvenga prima dell’inizio del 2020, e se così fosse tuttavia c’è da ben sperare.

Articolo precedenteIliad, ora le SIM non hanno limiti: ecco il trucco per navigare al massimo
Articolo successivoL’idrogeno batterà le auto diesel ed elettriche entro il 2030