rete Iliad 4G ItaliaIliad è il quarto gestore italiano entrato a far parte della realtà commerciale della telefonia. L’ultimo arrivato ma il primo in classifica quando si parla di soddisfazione generale del servizio. Ormai è stato scelto da quattro milioni di clienti che hanno deciso di dire basta alla mancata trasparenza ed agli alti costi di TIM, Wind Tre e Vodafone. Le difficoltà ed i timori iniziali sono stati ampiamente superati.

Benedetto Levi ha intenzione di soddisfare le esigenze della clientela risolvendo un problema importante che ci portiamo dietro fin dalla nascita del gestore. Nel frattempo si è scoperta una soluzione per risolvere la scarsa copertura di rete ed avere quindi la massima velocità possibile. C’è un trucco che si deve conoscere per fare salire di giri il tachimetro della Giga 50.

 

Iliad: torna la Giga 50, utenti dicono basta al problema dell’anno

Chi opta per la scelta della Giga 50 ha le idee abbastanza chiare. L’intenzione è quella di dare fondo al traffico dati accedendo ad Internet ed alle app senza compromessi in termini di quantità e qualità. Con appena 7,99 euro al mese si possono avere tutti i Giga di cui abbiamo bisogno. Proprio per questo molti hanno abbandonato la più modesta Giga 40.

Il problema Iliad sorge nel momento in cui si intende navigare sfruttando la rete 4G Plus attraverso il numero di telefono attivo. L’infrastruttura proprietaria è ancora rada lungo il territorio nazionale ed esistono aree meno coperte in cui il segnale è ancora imperfetto.Il range d’azione è limitato ma con un semplice trucco la cosa può risolversi a nostro favore.

Il segreto è quello di sfruttare la rete 3G. Rispetto all’attuale network ad alta velocità dispone l’uso di una infrastruttura poco veloce ma più stabile. Le performance garantiscono una velocità costante in ogni situazione portando anche a consumare meno batteria per i nostri dispositivi. Per questo l’idea di dire addio al 3G potrebbe rappresentare lo scacco matto dei rivali contro il gestore francese. Per ora possiamo ancora usarla cambiando le Impostazioni del Telefono. Andiamo alla voce Connessione > Reti Mobili e registriamo la rete 3G Iliad come opzione di connessione preferita. Il risultato sarà una navigazione più contenuta in velocità ma più affidabile e meno esosa di risorse rispetto al 4G che richiede una scansione di rete a frequenza più elevata e più incisiva a causa della coperta non ottimale.

Articolo precedenteAndroid 10: ecco la lista completa dei prossimi aggiornamenti
Articolo successivoWhatsApp: utenti abbandonano l’app, aumentano i down e i problemi