raiUltimamente in rete si sta molto parlando della possibilità di ricevere il rimborso completo del Canone Rai, ma si tratta di una bufala, o davvero l’Agenzia delle Entrate sembra essersi decisa a farci un regalo per Natale? la risposta temiamo non sia nessuna delle due, anzi, ci troviamo di fronte ad una vera e propria truffa.

Il Canone Rai, se non ne conosceste il significato o la storia, è quella tassa che tutti noi siamo indiscutibilmente costretti a pagare se in possesso di un apparecchio televisivo. L’addebito dei circa 100 euro annui avviene direttamente nelle bollette dell’energia elettrica, rateizzato in varie mensilità, senza possibilità di evitarlo o evaderlo. Gli unici che possono richiederne l’esenzione sono gli utenti over 75, coloro che hanno un reddito inferiore ai 7000 euro circa o chi dichiara di non possedere un apparecchio televisivo; la richiesta deve essere presentata direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Canone Rai rimborsato: i dettagli della nuova truffa

L’ultimo paragrafo deve essere letto molto attentamente, parliamo infatti di presentare una richiesta di esenzione, in nessun modo l’Agenzia delle Entrate verrà da voi con una proposta di rimborso. Se doveste ricevere un messaggio di posta elettronica o quant’altro, in cui comunque il mittente è la suddetta Agenzia, diffidate completamente, si tratta a tutti gli effetti di una truffa il cui intento è proprio quello di andare a rubare i vostri dati sensibili (in genere infatti vengono richiesti gli estremi per il pagamento), nonché svuotare definitivamente i conti correnti.

Il rischio è reale, dovete prestare la massima attenzione.

Articolo precedenteAddio al 3G: la rete di Tim, Wind, Tre e Vodafone è a rischio down
Articolo successivoPokémon Go: aggiornamento e tante novità per giocatori e allenatori