xbox

Sebbene ci siano un sacco di indiscrezioni in giro per quanto riguarda la PS5 in questo momento, le voci sono rimaste molto silenziose per Xbox, il misterioso Progetto Scarlett. Mentre i dettagli della PS5 sono trapelati più volte, ci sono stati pochissimi dettagli su ciò che il team Xbox sta facendo. Tuttavia, sappiamo cosa non stanno facendo, grazie a un’intervista con un dirigente della Microsoft.

Il capo di Xbox, Phil Spencer, vicepresidente esecutivo dei giochi Microsoft, ha chiarito in un’intervista con il sito di giochi Stevivor che la realtà virtuale non è una priorità per la console di nuova generazione.

È vero che nessuno associa immediatamente Xbox a VR, ma l’argomento di Spencer va oltre la tecnologia che ha debuttato sulla console prima, poiché afferma che non esiste un vero mercato per la tecnologia. Mentre la PSVR di PlayStation potrebbe essere l’unità VR più venduta in circolazione, Spencer afferma che “nessuno sta spostando milioni per finanziare cufffie vr”, sostenendo che non c’è mercato per questo.

 

I commenti del boss

“Ho alcuni problemi con la realtà virtuale: è isolante e penso ai giochi come un’esperienza comune,  stare tutti insieme. Stiamo rispondendo a ciò che i nostri clienti chiedono e, nessuno chiede VR “, ha detto Spencer.

È interessante sapere che VR non sarà nemmeno al centro di Xbox nei giochi di prossima generazione. L’idea di giocare con un’esperienza condivisibile piuttosto che “isolata” è una critica comune alla realtà virtuale, ma la console rivale PlayStation certamente non si sente allo stesso modo. Il dirigente della Sony Shuhei Yoshida ha notato i commenti e ha twittato la sua risposta: “Spesso lavoriamo sodo per realizzare cose che nessun cliente ci chiede”.

È vero anche che se le società di giochi producessero solo ciò che i clienti chiedono, non avremmo mai avuto alcuna innovazione. Tuttavia, mentre la realtà virtuale non è ancora decollata nel modo in cui Sony, Oculus, Valve e altri produttori di realtà virtuale hanno immaginato, c’è molto supporto per la tecnologia: più recentemente, una nuova puntata di  Half-Life, intitolata Half -Life: Alyx, è stata annunciata per la realtà virtuale.

Articolo precedenteFitbit e Intesa SanPaolo: pagare digitalmente non è mai stato così facile
Articolo successivoRedmi K30: alcuni renders svelano il design della backcover