down offerte italiaUna metrica di giudizio per la qualità della connessione passa per il numero di down che si registrano in un arco temporale predefinito. Con tale termine si intende un disservizio diffuso ad un’area geografica ben strutturata. Nel complesso la connessione ai servizi procede quotidianamente senza intoppi ma la situazione delle ultime 48 ore è allarmante. TIM e Vodafone ma anche Wind, 3 Italia ed Iliad stanno facendo i conti con alcuni problemi mentre si cerca una soluzione.

 

Down per le reti TIM, Wind, Vodafone, 3 Italia ed Iliad: coinvolti anche i virtuali con la situazione degli ultimi due giorni che resta critica

Da parte nostra non possiamo fare nulla nel’ipotesi di un malfunzionamento della rete. L’unico strumento a nostra disposizione consente di valutare il danno prendendo coscienza che il problema non è dovuto ad una truffa oppure ad una non corretta configurazione locale dei parametri di rete. Grazie al sito Downdetector, accessibile tramite questo link, possiamo seguire la situazione in tempo reale. Il sito fornisce un riscontro in merito alla natura dei problemi ed aiuta a comprendere lo stato dei lavori grazie ai commenti ed alla mappa delle interruzioni aggiornata di continuo.

Nelle ultime 48 ore le segnalazioni si sono intensificate per i maggiori operatori del paese con una situazione che pregiudica il buon uso dei dispositivi e della rete. In particolare sono stati menzionati i bug per:

  • TIM: problemi per Internet, Telefonia fissa  Telefonia mobile con un picco di oltre 100 segnalazioni durante le prime ore della notte scorsa;
  • Wind: problemi in merito a Internet, Telefonia e Blackout totali con un picco di 97 segnalazioni nelle prime ore della scorsa notte;
  • Vodafone ha registrato problemi per Internet, Telefonia mobile e Telefonia Fissa con un picco di 103 segnalazioni a mezzanotte circa;
  • 3 Italia: registra down su rete Internet, telefonia mobile e blackout totali con una costante frequenza di venti/trenta segnalazioni durante tutte le scorse 24 ore;
  • Iliad: blocca le componenti telefonia mobile, Internet mobile e manifesta blackout totale con una frequenza di circa 25/30 segnalazioni durante le scorse 24 ore.