chip sottopelle

La nostra società probabilmente diventerà sempre più interconnessa in futuro, e presto anche il concetto di denaro contante potrebbe sparire in favore di sistemi di pagamento eseguiti tramite dei chip sottopelle. La sperimentazione è già partita in Svezia, visto che il paese scandinavo è davvero intenzionato ad abbandonare l’uso del denaro contante. 

L’impianto è installato a pochi millimetri della superficie della pelle ed è una tecnologia che in Svezia sta andando per la maggiore poiché oltre l’80% dei negozi della capitale accettano solo pagamenti tracciabili con carta di credito. Anche taxi, mercati comunali e alcuni chioschi ambulanti per le strade di Stoccolma accettano questo nuovo sistema di pagamento.

 

Svezia: ecco un chip sottopelle che sostituirà i soldi contanti

Gli svedesi sembra siano contenti di un sistema controllabile con facilità tramite un’applicazione sullo smartphone, mandando in pensione anche le carte di credito viene soprattutto se rapportato a una popolazione favorevole ad impianti sottopelle.

A livello tecnico il chip è di tipo RFID, ovvero Radio Frequency IDentification, il quale contiene le informazioni personali del proprietario dell’impianto al fine di identificarlo in caso di necessità. Chi ne porta uno su di sé non avrebbe nemmeno bisogno di girare con i documenti di riconoscimento, poiché questi strumenti emettono radiofrequenze in grado di essere riconosciute da altri dispositivi.

In Svezia le persone con gli impianti possono entrare in ufficio o in qualsiasi altro luogo senza avere bisogno di chiavi o tessere, così come possono prendere i mezzi senza biglietto. Ma un giorno torneremo a parlare di micro chip sottopelle e sarà la volta che tematiche come il bio hacking, conseguenze per la salute e controllo dello Stato emergeranno con forza.

Articolo precedenteDVB T2: il 5G causa la dismissione delle vecchie televisioni
Articolo successivoVodafone e le ricariche: utenti furiosi per queste nuove modifiche sui prezzi