youtubeYouTube fa tremare gli utenti, nell’ultimo periodo è stata segnalata la presenza di un possibile virus che sarebbe in grado di spiare i consumatori, andando nel contempo a mettere in serio pericolo i dati sensibili di quest’ultimi.

La causa del problema non è da imputare direttamente a YouTube, ma è legata ai cosiddetti banner pubblicitari. Un inserzionista, infatti, avrebbe integrato in una pubblicità anche un file in grado di modificare le librerie interne del sistema, con il conseguente download automatico e nascosto di un sofware malevolo. Questi si installerebbe in background, andando a spiare tutte le attività del malcapitato utente, nonché le password effettivamente digitate nel corso del tempo, con il rischio effettivo di vedersi svuotare tutti i conti correnti.

 

YouTube: tutti gli utenti sono preoccupati a causa del virus

Per evitare a prescindere il virus, il consiglio più generale che possiamo darvi consiste proprio nel non premere alcun banner che potreste visualizzare a schermo, se volete dirigervi presso una pagina o effettuare il download di determinati contenuti, dovete semplicemente aprire il browser, digitare il tutto nella barra degli indirizzi, e collegarvi alla pagina ufficiale.

Nel frattempo, se state utilizzando un notebook o un computer fisso, consigliamo caldamente l’installazione di un antivirus, molte volte vi potrebbero davvero salvare la vita ed i dati sensibili. Molto importante anche il mantenerli aggiornati, periodicamente le aziende produttrici provvedono ad effettuare l’update delle minacce conosciute, in modo da evitare bruttissime sorprese ai consumatori finali.

Vi comunicheremo quanto prima la risoluzione del problema, ed il ban dell’inserzionista in questione.

Articolo precedenteSky, ci sono due nuove promozioni per chi rinuncia all’IPTV illegale
Articolo successivoIliad, disappunto degli utenti: una promessa non è stata rispettata